Listeria nei Pancake al Cioccolato, le segnalazioni aumentano, la lista del Ministero della Salute

È stata trovata una probabile contaminazione da Listeria nei Pancake al Cioccolato, ecco la marca e i Lotti.

Non si ferma l’ondata di segnalazioni e relativi prodotti ritirati dal commercio perché “non adatti al consumo umano”. Ecco l’ultimo richiamo e una sintesi dei prodotti ancora a rischio.

Listeria nei Pancake al Cioccolato
Canva

Dall’inizio dell’anno, se guardiamo i dati del Ministero della Salute, più di 100 prodotti diversi sono stati ritirati dagli scaffali.

Cibi venduti nei più noti supermercati, nessuno (o quasi) escluso. Clamoroso è stato lo scandalo che travolse la Ferrero (e non solo) e anche i wurstel di noti marchi, avvenuto pochissimo tempo fa. Le indagini sono ancora in corso. In un nostro recente articolo riportiamo gli ultimi cibi ritirati, per vari tipi di problematiche.

Purtroppo da tutto ciò si evince che una sicurezza al 100%, almeno contro determinati patogeni, non esiste. Infatti la Listeria è un batterio con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. I “colpevoli” non sono solo gli alimenti industriali. Anche se le aziende dovranno rispondere di eventuali mancanze nelle procedure di sicurezza.

Infatti la Listeria di sconfigge soprattutto con l’igiene e con un’adeguata cottura, al di sopra di 65 gradi. Ovviamente, per motivi precauzionali, se un prodotto viene ritenuto non perfettamente idoneo deve essere ritirato dal commercio. Niente allarmismi, dunque, ma cautela e attenzione a quando prepariamo la colazione, il pranzo o la cena.

Listeria nei Pancake al Cioccolato, ecco la marca e i Lotti

Gli ultimi richiami dovuti a sospetta presenza di Listeria hanno coinvolto alcune confezioni di pancake, venduti dai supermercati Carrefour. Chi dunque ha fatto la spesa recentemente in questa catena e ha comprato dei pancake è invitto a controllare la marca e i lotti.

  • Carrefour e il ministero della Salute hanno segnalato infatti il richiamo di pancake al cioccolato a marchio Bernard Jarnoux Crêpier. La motivazione ufficiale è “la possibile presenza di Listeria monocytogenes.” Le confezioni di pancake sono da 6 pezzi, per un peso totale di 150 grammi. Il numero di lotto è 256 e il termine ultimo di conservazione il 11/10/2022.
  • I pancake richiamati arrivano dall’azienda “Crêperie Jarnoux” e sono stati prodotti nello stabilimento di Lanjouan a Lamballe (Francia). Il marchio di identificazione è FR 22.093.041 CE

Chi ha riconosciuto nei prodotti acquistati il numero di lotto e le confezioni dei pancake è tenuto a non consumarli e a restituirli al negozio. Sarà emesso un rimborso, anche senza presentare lo scontrino.

Lascia un commento


Impostazioni privacy