Quanto durano i pannelli solari? | Le ‘ingiustizie’ sull’uso di camini e stufe | Periodo sfortunato per alcuni Segni

Dobbiamo cambiare, ma quanto durano i pannelli solari? C’è anche il divieto di usare le stufe a legna. E poi arriva la sfortuna.

Il tema energia e risparmio è ormai il più quotato. Nel mentre, le Leggi attuali vanno in contrasto con la situazione difficile del momento. E poi, se ci si mette anche la sfortuna…

Quanto durano i pannelli solari
Canva

I primi freddi cominciano a farci capire che l’inverno non è più così lontano. In alcune Regioni sferzano venti forti, temporali ed è anche calata molto la temperatura. Stando alle previsioni meteo di fine settembre siamo in un autunno un po’ troppo anticipato.

Dunque è normale cominciare a pensare a come riscaldarsi. A seguito della crisi energetica molte famiglie stanno pensando di passare al fotovoltaico. Ma conviene davvero? Ecco come calcolare se l’investimento vale la pena. Visto anche il fatto che il Governo, nella sua “linea dura” contro il gas, sta creando non poche difficoltà ai cittadini italiani. L’ultima “beffa” è il fatto che molto probabilmente non si potranno usare le stufe a legna o i caminetti.

Quanto durano i pannelli solari?

In molti dei nostri articoli parliamo dei pro e contro inerenti il sistema fotovoltaico. Certamente utile per risparmiare in bolletta e per non inquinare l’ambiente, non è comunque esente da criticità. Infatti i pannelli solari non sono eterni, costano molto inizialmente e non sempre sono adatti a rispondere alle esigenze delle famiglie.

Sicuramente la strada del cambiamento è già avviata, ma non è necessario “correre” a comprare dei pannelli fotovoltaici. In un nostro articolo parliamo proprio della durata di questi dispositivi, e cosa è opportuno fare per ottimizzare l’investimento.

Alcuni impianti durano decenni, ma prima di spendere migliaia di euro è sempre bene consultare dei professionisti. Anche perché esistono sistemi alternativi.

Le ‘ingiustizie’ sull’uso di camini e stufe

Verrebbe infatti da pensare di (ri)cominciare a usare la vecchia stufa a legna o il caminetto che abbiamo in salotto. Almeno potremmo risparmiare sul gas. Invece la cosa non è così semplice come pensiamo.

In alcune Regioni, come specifichiamo meglio nel nostro articolo dedicato, usare stufe economiche, stufe a legna, a biomasse o caminetti è praticamente vietato.

Una vecchia Legge impedisce alle persone di ricorrere a questi mezzi per scaldarsi o cucinare. La motivazione è legata ai limiti di emissioni di PM10 stabiliti dall’UE. Ciò poteva essere giusto negli anni scorsi, ma adesso, in piena crisi economica ed energetica, “chiedere” ai cittadini di non usare metodi alternativi al gas è oltremodo offensivo. Anche perché, lo ricordiamo, il Governo stesso sta rimettendo a pieno regime le centrali a carbone.

La speranza è che questa debacle a carico degli italiani venga sanata, magari concedendo una deroga per cause emergenziali. In fondo, quando c’è un’emergenza – e lo sappiamo bene dal Covid in poi – le Leggi possono anche essere “riviste” per il bene dei cittadini stessi.

Arriva pure la sfortuna (ma solo per alcuni Segni Zodiacali)

Se in questo periodo qualcuno si sente giù di morale o frustrato perché le cose non vanno come vorrebbe, forse è solo colpa della sfortuna. Sembra che le Stelle abbiano preso di mira alcuni Segni Zodiacali.

Possiamo crederci oppure no, ma dando un’occhiata al nostro articolo dedicato magari ci tornerà il buonumore. Perché anche in un periodo sfortunato possiamo trovare la forza di andare avanti. Sapendo che le Stelle, prima o poi, torneranno a regalarci delle belle sorprese.

Lascia un commento


Impostazioni privacy