Pannelli Solari da Ikea, il fotovoltaico non è mai stato così accessibile, ma conviene davvero?

Da qualche anno è possibile acquistare i Pannelli Solari da Ikea, il famoso marchio specializzato in arredamento low-cost.

Tutti noi stiamo soffrendo i costi ormai insostenibili dell’energia. In molti vorrebbero poter installare un impianto fotovoltaico. In questo articolo analizziamo la proposta commerciale di Ikea.

Pannelli Solari da Ikea
Canva

Scegliere di installare dei pannelli fotovoltaici obiettivamente non è una cosa molto semplice. Oltre ai costi iniziali da sostenere, sono davvero molte le variabili da considerare. E soprattutto anche il tipo di pannelli che vogliamo comprare.

Prima di investire cifre comunque ingenti, è sempre bene valutare i pro e i contro. Ma soprattutto la propria situazione e le esigenze specifiche. Perché altrimenti si rischia di acquistare qualcosa che, alla fine, non ci fa risparmiare davvero.

I primi fattori a cui dobbiamo guardare sono i consumi, ma anche la qualità degli elettrodomestici che abbiamo in casa. Ad esempio se sono di Classe Energetica alta o se sono energivori. Dobbiamo poi valutare la posizione della casa, e le condizioni strutturali del tetto o dell’area dove vogliamo mettere i pannelli.

Una volta considerate tutte queste cose, è meglio farsi fare preventivi da numerose aziende. Non solo per ottenere il miglior prezzo ma anche per capire quale azienda sia stata in grado di individuare le nostre esigenze, e proporre la soluzione più adatta.

Adesso andiamo a valutare la proposta Ikea, per capire a chi può convenire la scelta di un prodotto low cost, proveniente però da un’azienda ad alta reputazione.

Pannelli Solari da Ikea, il fotovoltaico non è mai stato così accessibile, ma conviene davvero?

Molti italiani sono alle prese con la preoccupazione delle bollette. Non solo della Luce. Tra poco arriverà la stangata del Gas. Le ultime notizie, poi, aggiungono ansia perché siamo già a ipotesi quasi distopiche: le idee di Draghi contemplano riscaldamenti condominiali ridotti di due gradi e per due mesi in meno, in sostanza. Controlli a tappeto per chi ha l’impianto autonomo. Coprifuoco per i negozianti e i locali.

Passare al fotovoltaico, in tutto questo, sembra una piacevole passeggiata. Anche se significa sborsare subito diverse migliaia di Euro. Dobbiamo anche considerare che le persone temono – e giustamente – che un prodotto economico non offra la qualità e le performance desiderate.

Andando ad analizzare la proposta Ikea, però, alcune famiglie potrebbero trovare la formula giusta, proprio in base alle esigenze che sono state espresse poco sopra.

La famosa azienda svedese, ad esempio, ha iniziato qualche anno fa una partnership con Wolmann, un’azienda che produce componenti per impianti a energia rinnovabile. Quindi il fotovoltaico venduto da Ikea è prodotto da questa azienda. E si può acquistare facilmente nei grandi Store dislocati in tutta Italia.

Va detto, ovviamente, che prima di comprare i pannelli veniamo ricontattati dall’azienda e siamo subordinati ad una perizia tecnica, che ci costerà 199 Euro. Se l’acquisto e l’installazione andranno a buon fine, questi soldi verranno scalati dal totale. Altrimenti non avremo un rimborso.

I prezzi finali dei pannelli, però, sono già comprensivi della detrazione fiscale del 50%. L’azienda anticipa lo sconto direttamente in fattura. Ciò che rimane da pagare può anche essere rateizzato. Dunque, una famiglia che non vuole spendere subito troppi soldi può agevolare di queste facilitazioni.

I modelli e i prezzi dei prodotti Wolmann

L’azienda offre diverse soluzioni e anche accessori da poter aggiungere all’impianto, come l’accumulatore. Guardando direttamente al sito ufficiale Ikea, troviamo due proposte:

  • Ikea Solstrale Basic: il prodotto è composto da pannelli fotovoltaici in silicio policristallino e hanno una potenza 2 kWp
  • Ikea Solstrale Plus composto da pannelli in silicio monocristallino con una potenza di 3 kWp

I prezzi variano poi in base al numero di pannelli e della configurazione prescelta. Nel sito Ikea si può facilmente controllare il prezzo stimato per una famiglia di 2 persone (con e senza batteria di accumulo), di 3 persone (sempre con o senza batteria), 4 o più persone.

I costi sono dunque visibili istantaneamente. In linea generale troviamo nella scheda prodotto questi prezzi.

  • Impianto Basic – 9 pannelli – con garanzia di 5 anni per installazione, 10 per i pannelli e 25 anni di performance – 2.495 Euro
  • Impianto Plus – 8 pannelli con medesime garanzie – 2.980 Euro
  • Batteria di accumulo Ikea Storage – capacità 5 kWh e garanzia di 10 anni – 2.495 Euro

A fronte di questi numeri possiamo facilmente comprendere che l’offerta Ikea è concorrenziale. Per scegliere definitivamente questo o altri prodotti, però, è sempre bene affidarsi al consiglio di un professionista del settore.

Lascia un commento


Impostazioni privacy