Il nuovo concorso straordinario nell’esercito 2022, per candidarsi basta possedere la sola terza media!

Da pochi giorni è stato pubblicato un nuovo bando di concorso rivolto all’esercito, il quale ha come scopo quello di reclutare nuove risorse.

Per essere più specifici, già come viene detto dal titolo, si tratta non di un concorso ordinario, ma di tipo straordinario. Ecco di seguito tutte le informazioni da conoscere.

concorso eserito
Adobe Stock

Il nuovo concorso 2022 per lavorare nell’esercito è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno, quindi i cosiddetti VFP 1. Il testo è stato pubblicato lo scorso 13 settembre 2022 sul bollettino numero 73 della Gazzetta Ufficiale. Il concorso, inoltre, è riservato anche ai volontari in rafferma annuale oppure in congedo per fine ferma. Nello specifico, ha lo scopo di reclutare ben 60 VFP 4.

Tuttavia, prima di procedere, è bene chiarire la presenza anche di alcune riserve. Infatti, il 10% dei 60 posti prima citati sono riservati ai diplomati alle Scuole Militari e ai figli dei militari caduti in servizio. Ma anche agli assistiti dell’Opera nazionale figli degli Aviatori e agli
assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri. Rientrano nelle riserve anche gli assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare. E, infine, stesso discorso vale per gli assistiti dell’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito.

Intanto, segnaliamo anche altre offerte di lavoro diverse tra di loro. La prima riguarda l’azienda Enel Green Power la quale vuole assumere 1.000 nuove risorse a Catania. La seconda, invece, a che fare con l’assunzione di nuove 500 unità da selezionare da un precedente bando di concorso del 2020. Ebbene, detto questo, possiamo finalmente concentrarci sui requisiti e altre informazioni.

Tutti i requisiti necessari per partecipare al concorso straordinario per l’esercito

È necessario essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici. Inoltre, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. Come unico requisito formativo, è richiesto il diploma di scuola media. Oltre a ciò, per un compito del genere bisogna possedere la giusta idoneità psico-fisica e attitudinale, stesso discorso vale per la condotta. Questa, infatti, è da definirsi incensurabile. Altrettanto importante è il non aver fatto abuso di alcool o di sostanze stupefacenti anche in maniera occasionale. Rientrano in questo divieto anche le sostanze psicotrope usate non per motivi terapeutici.

Invece, non possono partecipare al concorso tutti coloro che sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un precedente pubblico impiego. Analogamente, nemmeno chi è stato condannato per delitti non colposi può partecipare alla selezione. Ovviamente, la stessa imposizione è rivolta a chi si ritrova in una condizione di prevenzione.

Come si svolgerà la selezione e come bisogna presentare la domanda?

Il concorso straordinario nell’esercito 2022 è costituito da ben quattro fasi. Una prima prova sarà di tipo culturale, professionale e logico-deduttivo. Poi, si procederà con l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale. Di seguito, si passerà a prove di efficienza fisica con parametri di valutazione simili sia per le donne che per gli uomini. E, infine, si proseguirà con la valutazione dei titoli posseduti.

Per quanto riguarda la candidatura, la domanda dovrà essere inviata entro il giorno 13 ottobre 2022. La stessa dovrà essere spedita telematicamente tramite questa pagina, cliccando su “Partecipa“. Infine, riportiamo di seguito il bando da leggere per conoscere ulteriori informazioni sulle materie da studiare, le date delle prove e altri requisiti ancora.

Bando concorso 2022 per 60 reclute

Lascia un commento


Impostazioni privacy