Questo è il discount più economico, in molti non lo sanno e spendono di più

Una nuova ricerca ci fa conoscere il discount più economico in cui fare la spesa in un momento così particolare per il nostro paese.

Mentre i costi della benzina, del gas e della luce continuano a salire, possiamo consolarci facendo la spesa nel discount più accessibile. Chi lo dice è una ricerca realizzata in questo mese di settembre.

ricerca discount
Adobe Stock

Chi si è occupato di farci sapere come è meglio muoverci in un periodo così delicato per il nostro paese è ancora una volta Altroconsumo. Di fatti, nel corso degli anni, Altroconsumo si è sempre dedicato ad indagini interessanti a tutela delle entrate e delle uscite dei consumatori. Non a caso, stiamo parlando di un’associazione di consumatori e utenti che si tiene in vita grazie a ben 350.000 soci. Nasce nel 1973 ed ha come scopo quello di tutelare i consumatori tenendoli costantemente aggiornati proprio grazie a simili resoconti.

La nuova ricerca, ancora una volta, si concentra sui discount, una realtà ormai ben consacrata in Italia da tanti anni. Per non parlare, poi, di quanti italiani, ormai, li scelgano sempre di più rispetto ai più famosi supermercati. Ebbene, vedendo gli aumenti di bollette da pagare per via di varie motivazioni, Altroconsumo ha pensato bene di dare delle indicazioni su come spendere al meglio i propri soldi. Nello specifico, più che una ricerca, quella che riporteremo di seguito è una classifica dei discount più economici.

Prima, però, diamo un’occhiata ad altre notizie in circolazione in questi giorni. La prima riguarda la truffa tramite alcuni siti web per chi acquista del pellet. La seconda, invece, è un’altra stoccata per gli italiani: è vietato usare camini e stufe a legna in alcune Regioni nostrane. Detto questo, procediamo con la ricerca di Altroconsumo dedicata ai discount.

La ricerca sui discount presenti in Italia, la premessa dell’indagine di Altroconsumo

Come abbiamo ampiamente specificato prima, il discount è la giusta alternativa da abbracciare per chi in questo periodo cerca di risparmiare almeno sull’alimentazione. A maggior ragione, affermiamo che bisogna sdoganare un falso mito in circolazione da troppo tempo: non è vero che nei discount ci trovano soltanto prodotti di bassa qualità. Il fatto che i prezzi, rispetto ad altre catene alimentari, siano più bassi non vuol dire un ulteriore abbassamento della qualità. Anzi, il più delle volte vengono fortemente apprezzati i prodotti dei discount a confronto con quelli di altri marchi.

Ma, comunque sia, torniamo alla nostra ricerca. La nuova classifica di Altroconsumo, però, riporta un importante dato a cui fare attenzione. Nonostante risultino essere sicuramente più economici, nel corso degli ultimi tempi sono proprio i discount ad aver aumentato i prezzi rispetto ai supermercati o ai ipermercati. Tuttavia, questa informazione non compromette l’essenza dell’indagine.

La classifica secondo Altroconsumo: dov’è meglio fare la spesa?

Iniziamo col dire che la ricerca in questione ha esaminato la bellezza di 346 discount presenti in tutta Italia. E, senza girarci troppo intorno, Altroconsumo nomina l’Eurospin come il miglior discount in cui recarsi per risparmiare sul serio i propri soldi. Subito dopo di lui troviamo Ins’ Mercato e Aldi. Un simile rovesciamento di posizione mostra effettivamente come siano cambiate le cose nel giro di pochi mesi. Poi, seguono MD, LIDL, molto apprezzati dagli italiani, e ancora Prix Discount e D-Più discount. Chiudono la classifica Penny Market e Todis.

Lascia un commento


Impostazioni privacy