Balsamo riparatore per capelli secchi e rovinati fai da te, ecco la ricetta tutta naturale da copiare subito

Se abbiamo necessità di risparmiare possiamo creare un Balsamo riparatore per capelli secchi in casa, ecco la ricetta.

Realizzare prodotti di bellezza in casa fa certamente risparmiare denaro, ma dobbiamo ammettere che è anche un’attività divertente e gratificante. In questo articolo proponiamo una ricetta per far tornare i capelli lucidi e corposi.

Balsamo riparatore per capelli
Canva

Sappiamo bene che anche i capelli devono essere nutriti. Avere una bella chioma, oltre ad un fattore estetico, significa anche che l’organismo sta bene. Infatti tra i tanti prodotti a disposizione per unghie e capelli esistono gli integratori alimentari. Le Vitamine, poi, sono elementi essenziali non solo nella Dieta ma anche per la bellezza. Per chi desidera saperne di più, ne parliamo in un articolo approfondito.

Ma se conduciamo una vita sana e i nostri capelli sono “spenti”, come possiamo fare? Innanzitutto dobbiamo cercare le cause. Non è infrequente che una capigliatura secca e indebolita dipenda da alcuni fattori comunissimi. L’uso di tinture e decoloranti, l’hair styling con la piastra, ma anche l’esposizione al sole, salsedine e cloro delle piscine.

Dopo l’estate, dunque, è molto probabile che i nostri capelli risultino estremamente stressati. Il risultato? Sono opachi, “stopposi” e fragili. Anche procedere alla messa in piega risulta più difficile. Possiamo allora andare dal parrucchiere, che in un batter d’occhio li sistemerà di sicuro. Ma abbiamo anche un’alternativa: produrre in casa un balsamo ristrutturante, tutto naturale e anche economico.

Balsamo riparatore per capelli secchi e rovinati fai da te, ecco la ricetta tutta naturale da copiare subito

Durante il lockdown non potevamo andare dal parrucchiere. Chi non ricorda questa incredibile parentesi della nostra vita? Sembra trascorso un secolo, o almeno forse vorremmo solamente gettarci alle spalle quella terribile esperienza.

Adesso che possiamo andare quando vogliamo, molto probabilmente troviamo i prezzi delle prestazioni triplicate. Questo a causa degli aumenti dell’energia. Le aziende hanno maggiori costi, che poi scaricano sui consumatori finali. Sembra quasi una beffa del destino. Allora possiamo ovviare, risparmiando qualche soldino e al tempo stesso effettuare un’efficace hair-care.

Basta procurarsi pochi ed economici ingredienti. Per prima cosa mezzo litro di acqua, e a questo proposito consigliamo di usare quella del climatizzatore. Nel nostro articolo dedicato, spieghiamo il perché.

Poi servono: un pentolino; due cucchiai di amido di mais, quello che usiamo in cucina; un cucchiaio di olio di mandorle; un cucchiaio del balsamo per capelli preferito e un cucchiaio di miele.

Mettiamo l’acqua nel pentolino e poniamo sul fuoco; quando sarà calda spengiamo e versiamo l’amido di mais. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo poi tutti gli altri ingredienti, uno per volta, avendo cura di continuare a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il balsamo riparatore è pronto e possiamo usarlo sui capelli umidi, subito dopo la doccia. Lasciamo agire per 15-20 minuti e poi facciamo lo shampoo come sempre. Ripetere questa operazione almeno due volte alla settimana farà ottenere strepitosi risultati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy