È uscito il bando dell’attesissimo concorso dell’Agenzia delle Dogane: il guadagno supera anche i 1.800 euro!

Finalmente è stato pubblicato il bando di concorso dell’Agenzia delle Dogane, una pubblicazione, questa, molto attesa dati i numerosi posti.

Già nel mese scorso circolava la notizia di un nuovo bando di concorso per lavorare nell’Agenzia delle Dogane. Il bando vero e proprio era atteso per la fine di agosto.

concorso agenzia
Adobe Stock

Anzi, per essere ancora più chiari, non si tratta più di un solo bando, ma di due recentemente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Scendendo più nello specifico, sul bollettino numero 69 del 30 agosto 2022. I bandi di concorso sono rivolti a candidati in possesso sia di diploma che di laurea e mirano all’assunzione totale di 980 posti.

I ruoli richiesti da ricoprire sono diversi tra di loro. Tutti coloro che risulteranno essere vincitori lavoreranno a tempo pieno ed interminato. Per quanto riguarda la collocazione, questi potranno essere impiegati sia in Comuni, in Regioni ma anche in Strutture centrali sparse nella nostra penisola.

Il ruoli richiesti dall’Agenzia delle Dogane, tramite i due concorsi, sono quelli di funzionari e assistenti. I mensili previsti sono di oltre 1.900 euro per le professioni appartenenti alla III area F1. Mentre, si parla di una cifra mensile che gira attorno ai 1.800 euro per chi lavorerà in II area F3. I vincitori di entrambi i concorsi saranno chiamati ad affrontare un iniziale periodo di formazione di circa 4 mesi.

Intanto, prima di scoprire i dettagli dei due concorsi, segnaliamo altre offerte di lavoro. In particolare, vogliamo parlare di un altro concorso dedicato all’assunzione di 500 posti come vigili urbani. Spaziando nel mondo del privato, invece, rendiamo noto che sono richiesti 10 addetti alle pulizie da un’impresa romana. Ebbene, detto questo, possiamo illustrare le informazioni più importanti dei due concorsi.

I requisiti generali richiesti sia dal primo che dal secondo concorso dell’Agenzia delle Dogane

Tutti gli interessati devono essere cittadini dell’Unione Europea, possedere la giusta idoneità fisica e godere dei diritti civili e politici. Devono far parte dell’elettorato politico attivo ed aver svolto la leva obbligatoria. Come ribadiamo più volte, questo obbligo è rivolto solo ai candidati maschi nati entro il mese di dicembre 1985.

Invece, non ci si può candidare se ci si ritrova in queste condizione. La prima è l’essere destituiti, licenziati oppure dispensati presso un precedente pubblico impiego per carenza di rendimento. La seconda riguarda l’essere soggetto a condanne penali, anche passate, per reati che comportano come conseguenza l’interdizione dai pubblici uffici.

Per quanto riguarda i requisiti formativi specifici, gli stessi sono riportati nei due bandi. Dunque, sarà possibile leggerli tramite questa pagina assieme ad altre informazioni.

Come saranno suddivisi i ruoli

I 980 posti poco prima menzionati saranno divisi nel seguente modo. I primi 640 lavoreranno nella II area fascia 3, la quale è rivolta ai diplomati. È doveroso sottolineare che 10 posti sono collocati presso la Provincia Autonoma di Bolzano. Detto ciò, 256 lavoreranno come assistenti amministrativi, 120 come ragionieri, 100 come periti informatici e 90 come periti industriali. Altri 40 lavoreranno come periti chimici, 30 come geometri e 4 come assistenti amministrativi presso l’Ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia nella sede di Lampedusa.

Le restanti 340 unità saranno impiegate nella III area con fascia F1, la quale è rivolta ai laureati. Sottolineiamo, anche in questo caso, come 5 posti sono previsti alla Provincia Autonoma di Bolzano. Le prime 150 unità saranno impiegate come funzionari amministrativi, altre 50 come legali, 40 come analisti economici finanziari e 32 come informatici. 20 saranno gli ingeneri richiesti, altri 20 come chimici e ancora altri 20 come ingneri-architetti. 4 risorse lavoreranno come biologi ed altre 4 come collaboratori per le relazioni internazionali.

Quante sono le prove e cosa devo fare per potermi candidare?

Le prove in questione sono 3. Si inizia con una prima di tipo preselettiva, a cui seguiranno la prova scritta e poi quella orale. Sia il primo che il secondo concorso per l’Agenzia delle Dogane prevedono anche la valutazione dei titoli posseduti. Per le prime comunicazioni ufficiali bisognerà attendere il 12 ottobre 2022 per sapere qualcosa in più in merito alle date e alle sedi della prova preselttiva. Il tutto sarà pubblicato presso questa pagina del sito internet dell’Agenzia.

Passando alle domande di candidatura, invece, questa dovranno essere inviate entro le ore 18:000 del 22 settembre 2022. La piattaforma che le registrerà è riportata nel seguente link. Alla stessa, sarà possibile accedere tramite lo SPID. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso anche di una PEC personale e dovranno pagare anche una tassa di concorso pari a 10,00 euro. La copia della ricevuta del pagamento effettuato dovrà essere presentata assieme alla domanda. Stesso discorso vale per un certificato medico che attesti la probabile presenza di DSA o di disabilità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy