Come avere una cucina pulita e splendente con questo ingrediente presente nelle nostre case

Tra le faccende domestiche quella che in molti “odiano” è la pulizia della cucina, compreso il lavaggio delle pentole o di altri accessori.

Dopo un pranzo in famiglia o una cena con gli amici riordinare e pulire la cucina sembra un’impresa impossibile.

cucina
Canva

Tra avanzi di cibo, vari oggetti utilizzati, piatti, pentole e padelle la cucina sembra un campo di battaglia. Non sappiamo da dove iniziare e ci sentiamo sconfitti ancor prima di iniziare. Ma con un po’ di organizzazione e dei semplici trucchetti ecco che la cucina ritornerà a essere pulita e ordinata. Ma anche profumata.

Come avere una cucina pulita e splendente con questo ingrediente presente nelle nostre case

Oggi sono tanti i rimedi naturali da utilizzare per le faccende domestiche. Ad esempio, si può usare il limone con 4 soluzioni inedite che miglioreranno la giornata.

Ma anche il sale è un ottimo ingrediente da usare non solo per condire alcuni alimenti ma anche per pulire la cucina. Può essere utilizzato, come detergente naturale, al posto o in alternanza con quelli chimici. Inoltre, se utilizzato insieme all’aceto o al bicarbonato può potenziare i suoi benefici.

Quindi, utilizzare il sale per pulire le superficie della cucina o pentole, padelle e altri strumenti accessori aiuta a rimuovere il grasso, lo sporco e i residui di cibo.

Per pulire padelle e teglie bisogna spargere il sale nel fondo attendere almeno 5 minuti e strofinare con una spugna asciutta. Poi, lavare con acqua calda e detersivo. Riguardo alle teglie bisogna controllare se si può utilizzare un semplice detersivo o un prodotto specifico per teglie.

Il sale è utile anche per eliminare i cattivi odori dal lavandino. Dopo avere lavato pentole, piatti (o aver riposto tutto nella lavastoviglie) riordiniamo la cucina e poi versiamo circa 130 grammi di sale nello scarico. Dopo qualche minuto, facciamo scorrere abbondante acqua calda.

Leggi anche “Come pulire scarichi e tubi dei lavandini con un semplice ed efficace trucco fai da te e senza fare danni

Il sale è anche utile per togliere le macchie dalle tazze. Il procedimento è semplice: spargere il sale all’interno, strofinare con un panno umido e lavare con acqua fredda.

Altri usi del sale

Eliminare la puzza dalle pentole si può utilizzare sempre il sale. Nel primo caso, soprattutto se abbiamo usato una pentola per cucinare il pesce, bisogna mettere sul fondo della pentola il sale aggiungendo un po’ di acqua calda. Dopo circa 30 minuti lavare normalmente la pentola e si noterà che la puzza di pesce e sparita.

Invece, per eliminare le macchie dal frigorifero bisogna preparare una miscela con 60 grammi di sale e 250 millilitri di acqua. Dopo aver svuotato il frigorifero e inumidito un panno nella soluzione, pulire ogni angolo dell’elettrodomestico. Questa mistura serve anche a disinfettare le superficie interne del frigo.

Infine, un trucco per pulire le macchie causate da caffè e calcare dalla macchinetta moka. Riempire il serbatoio con ghiaccio e 80 grammi di sale. Mescolare con un cucchiaio di legno e, poi, attendere che il ghiaccio si sciolga. In seguito, lavare normalmente.

Ecco i “magici” usi del sale come ingrediente naturale per la pulizia della cucina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy