Usare il Limone in casa, ecco 4 soluzioni inedite che miglioreranno la giornata

Imparare a usare il Limone in casa, oltre che per le ricette alimentari, permette di migliorare le quotidiane operazioni di pulizia.

I Limoni sono una risorsa preziosissima e per fortuna in Italia ne abbiamo a volontà. Se poi riusciamo a coltivarli sul balcone o in giardino avremo un “tesoro” sempre a portata di mano.

Usare il Limone in casa
Adobe Stock

Per prima cosa, avere dei Limoni in casa significa poter mangiare frutti completamente Bio. A quel punto possiamo sfruttarne appieno anche la buccia. Per chi volesse approfondire, abbiamo raccontato in un recente articolo tutti gli usi delle bucce di Limone.

Oggi invece ci concentriamo sulle potenzialità di questo aromatico frutto per le pulizie in casa, e per altri usi molto utili. I Limoni hanno proprietà perfette per risolvere in cucina tanti problemi, e dunque sarebbe un vero peccato non sfruttarli appieno.

Usare il Limone in casa, 4 soluzioni inedite che miglioreranno la giornata

Sappiamo tutti che avere a portata di mano un Limone può aiutarci a eliminare all’istante i cattivi odori. Ad esempio se abbiamo cucinato del pesce, o poggiato sul tagliere e manipolato. Basterà tagliare un limone in due metà e strofinarlo sulle superfici dove abbiamo lavorato il cibo. Il limone sulle mani, poi, è perfetto per togliere le macchie scure che si formano quando tocchiamo alcuni cibi, come i carciofi.

Non solo taglieri e piani di lavoro, però. Il Limone è un potentissimo “detersivo” che toglie unto, calcare e incrostazioni da pentole e griglie. Possiamo riportarle come nuove, semplicemente immergendole in un contenitore con acqua calda, sale grosso e succo di limone. Dopo poco tempo si sarà sciolto ogni tipo di sporco, anche quello più resistente, e noi potremo finire la pulizia come di consueto.

Idem per la pulizia del frigorifero e/o del microonde. Il limone agisce come antibatterico, disinfettante e profumatore. Per il primo, basta usare acqua e limone per la normale pulizia di ripiani, vetri e guarnizioni. Per il secondo, dobbiamo mettere una ciotola all’interno del forno, con acqua e mezzo limone. Poi azionare il microonde per qualche secondo. Il grasso e l’unto si saranno sciolti e noi potremo completare la pulizia semplicemente passando un panno umido.

Acqua e succo di limone sono ottimi anche per pulire la scopa. E qualsiasi spazzolino dalle setole morbide. Immergendoli nella soluzione otterremo una pulizia profonda e anche un buon odore finale. Le setole tornano morbide e sarà come avere degli strumenti nuovi.

Il Limone si rivela anche un perfetto “insetticida”. Se ci accorgiamo di avere troppe formiche vicine alle finestre o alla porta possiamo scacciarle facilmente. Basta riempire uno spruzzino con dell’acqua e del succo di Limone e irrorare le zone a rischio. Le formiche scapperanno in un batter d’occhio, perché odiano l’odore degli agrumi.

Infine, con i Limoni possiamo inventare un gioco divertentissimo con i bambini. Parliamo della creazione dell’inchiostro “simpatico”. Basta intingere uno stuzzicadenti in un limone e poi scrivere su un foglio una parola segreta e una frase. A prima vista il foglio rimane bianco, ma se lo mettiamo controluce apparirà, come per magia, quello che abbiamo scritto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy