Aria condizionata in auto: semplice trucco per rinfrescare l’abitacolo e risparmiare sulla benzina

Il caldo estivo motiva le persone ad accendere l’aria condizionata non solo in casa ma anche in auto. Ecco un trucco per risparmiare.

Bisogna fare attenzione a tenere l’aria condizionata accesa e il veicolo in sosta, in attesa di un passeggero, con il motore accesso.

auto
Canva

Il Codice della strada punisce questo comportamento con una sanzione economica di oltre 400 euro. Ha stabilirlo รจ l’articolo 157.

Aria condizionata in auto: semplice trucco per rinfrescare l’abitacolo e risparmiare sulla benzina

Con l’aumento delle temperature e del costo del carburante stare fermi in auto senza accendere l’aria condizionata รจ impensabile. Ma come abbiamo visto la legge punisce tale comportamento. Ma solo se rimaniamo in auto in attesa di qualcuno.

Invece se siamo fermi nel traffico (quindi il veicolo รจ in movimento) possiamo lasciare l’aria condizionata aperta senza preoccuparci delle sanzioni. Ma solo del costo della benzina che si consuma.

E con l’aumento del prezzo del carburante stare attenti anche a questi dettagli รจ importante.

In realtร , esiste un trucco semplice ma efficace per rendere l’abitacolo dell’auto piรน fresco senza accendere l’aria condizionata. Si tratta del cosiddetto โ€œtrucco dello straccioโ€.

Per mettere in pratica questo trucchetto sono necessarie due cose: uno straccio e una bottiglietta di acqua. Per prima cosa bisogna bagnare lo straccio con l’acqua e poi metterlo davanti alla bocchetta della ventola. Dopo aver acceso il motore, l’aria fresca si diffonderร  immediatamente nell’abitacolo. Questo รจ un modo di risparmiare sul carburante.

In caso di umiditร  che potrebbe rovinare l’interno della macchina, si potrebbe usare mezzo limone che sprigiona anche un ottimo profumo.

Quindi, conviene tenere in auto degli stracci da alternare a quelli che si asciugano e una bottiglietta dell’acqua.

L’importanza di avere una bottiglia di acqua in macchina

Portare una bottiglia di acqua in macchina, soprattutto in estate quando le temperature superano il 30 gradi รจ fondamentale per il nostro benessere.

Anche perchรฉ molti pensano che stare al coperto in auto quando c’รจ il sole ci preserva dall’insolazione. In realtร  non รจ cosรฌ.

Anzi, la temperatura nell’abitacolo รจ molto piรน alta di quella esterna. Avere con sรฉ una bottiglia di acqua รจ utile per rimanere idratati o qualora il corpo ci desse segnali di mancamenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy