Sconto carburante: proroga fino al 21 agosto con taglio di 30 centesimi al litro, ma non accontenta tutti

Il governo ha prorogato lo sconto carburante fino al 21 agosto 2022. Salvando in questo modo le vacanze di molti italiani.

Il 20 luglio Mario Draghi si รจ dimesso. Di conseguenza รจ caduto il governo e tutte le riforme che doveva approvare rimarranno in stand-by.

carburante
Canva

Tranne la proroga dello sconto carburante. Proroga che sarร  estesa fino al 21 agosto con un taglio di 30 centesimo al litro per benzina, GPL, diesel e metano. Proroga che delude i consumatori per la breve durata.

Sconto carburante: proroga fino al 21 agosto con taglio di 30 centesimi al litro

Il giorno prima della caduta del governo, il ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, hanno firmato un decreto interministeriale. Con questo decreto prorogano le misure in vigore attualmente per ridurre il prezzo finale del carburante fino al 21 agosto 2022.

Lo sconto per regolamentare il prezzo del carburante รจ stato introdotto lo scorso marzo e prorogavo varie volte. L’ultima volta per quasi un mese fino al 2 agosto.

La decisione di prorogare lo sconto carburante per altri venti giorni non รจ stata ben accolta dalle associazioni dei consumatori che chiedevano un periodo piรน lungo.

Il motivo lo spiegano con il fatto che l’emergenza carburante non รจ ancora finita. Anche se i prezzi alle pompe di benzina solo scesi ormai da alcune settimane e che ha portato la benzina verde a costare sotto i 2 euro.

Infatti, i dati del ministero della Transizione ecologica (MITE) segnalano che nell’ultima settimana la benzina a self-service รจ scesa a 1,988 euro (ossia, meno 3,97 centesimi). Il gasolio, invece a 1,94 euro (ossia a meno 4,07 centesimi).

Nonostante ciรฒ, secondo i dati dell’Unione consumatori da quando รจ iniziata la guerra il costo del carburante รจ aumentato. Ad esempio, un litro di benzina costa 14 centesimi in piรน con un rialzo del 7,5%. Di conseguenza un pieno da 50 litri costa 6,94 euro. Il gasolio, invece, costa quasi 22 centesimi con un aumento del 12,7%: 10, 93 euro in piรน.

Insomma, secondo il Codacons, una famiglia spende 515 euro in piรน di carburante all’anno per un veicolo di media cilindrata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy