3 proprietà della Cannella che faranno diventare più sano e più bello il tuo giardino – e anche l’orto

Come sappiamo le proprietà della Cannella sono numerose e benefiche per la salute. Ma possiamo usare questa spezia anche in giardino.

La Cannella non è altro che la corteccia delle piante di cinnamomum, e ne esistono diverse varietà. Le più note sono quelle che provengono dalle Indie Occidentali e dalla Cina. Gli usi in cucina sono numerosissimi, ma questa antica spezia può servire anche nella cura dell’orto e del giardino.

proprietà della Cannella
Adobe Stock

Sebbene talvolta i benefici “curativi” di questa spezia siano troppo enfatizzati, numerose analisi confermano che le sostanze contenute nella Cannella offrono azioni antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Ovviamente, per poter essere usata come “medicina” andrebbe assunta in quantità intollerabili per l’organismo. Ma possiamo continuare a usare la Cannella per dare un sapore speciale a dolci e anche salati, sapendo che comunque il suo consumo è consigliato.

Tranne ovviamente in alcuni casi. Come ripetiamo spesso, ciò che è naturale non sempre fa bene a tutti. Ad esempio la Cannella se consumata in eccesso in gravidanza può portare all’insorgere di contrazioni precoci. Oppure, grazie alle sue proprietà capaci di abbassare gli zuccheri nel sangue, alcuni soggetti potrebbero manifestare squilibri e andare in ipoglicemia.

Anche a chi soffre di problematiche/insufficienze renali ed epatiche solitamente viene sconsigliato di consumare la Cannella. La spezia contiene cumarina, una sostanza leggermente tossica per il fegato e i reni. Se non possiamo usarla in cucina, allora sfruttiamo la Cannella in giardino. Ci darà altrettante soddisfazioni. Ecco come.

3 proprietà della Cannella che faranno diventare più sano e più bello il tuo giardino – e anche l’orto

La Cannella ha quell’odore forte che a noi piace tanto, ma per fortuna è invece odiato da alcuni insetti come le formiche. Se subiamo un’invasione di questi insetti capaci di distruggere piante e fiori, possiamo usare la spezia come “arma”. Basterà cospargere il terriccio intorno alle piante di polvere di Cannella e le formiche ne staranno volentieri alla larga.

E tra l’altro otterremo un immediato ulteriore beneficio, perché la Cannella è anche un ottimo fertilizzante. Non solo per orto e giardino ma anche per le Orchidee che abbiamo in casa. Addirittura la possiamo usare come sostanza cauterizzatrice quando travasiamo la nostra orchidea e andiamo a tagliare le radici malate o marcescenti.

Oltre a nutrire le piante, la spezia attuerà il terzo beneficio, ovvero quello di impedire la proliferazione di funghi e batteri. La modalità di utilizzo è sempre la medesima, ovvero basterà cospargere la terra con la polvere di Cannella.

Lascia un commento


Impostazioni privacy