Quando un cibo dolce può abbassare la glicemia: l’incredibile scoperta

Sembra davvero un paradosso, ma secondo recenti studi un cibo dolce e utilizzato spesso in cucina può abbassare la glicemia.

Si tratta di una ricerca che ha coinvolto alcuni pazienti affetti da diabete. Ma davvero qualcosa di “dolce” può far abbassare gli zuccheri nel sangue? Si tratterebbe di una vera rivoluzione. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori, che in realtà hanno analizzato diversi casi e riscontrato numerosi risultati potenzialmente sorprendenti.

abbassare la glicemia
Adobe Stock

L’insospettabile cibo dolce che può abbassare la glicemia

Sappiamo bene che troppi zuccheri nel sangue portano a gravi conseguenze per la salute. Talvolta i valori sballati sono da imputarsi ad un’alimentazione scorretta, ma ovviamente esistono i casi conclamati di pre-diabete, e diabete di tipo 2, quello più comune e di natura cronica.

Chi soffre di diabete mellito, ha una diversa sensibilità all’insulina, e dunque squilibri a livello glicemico. Ebbene, secondo molti studi, consumando Cannella la persona risponde molto meglio e beneficia di un trasporto nel sangue degli zuccheri molto più fluido. Ma non solo: gli studi effettuati da varie realtà ci mostrano altri risultati.

Le proprietà della Cannella

La Cannella è una spezia molto usata nelle cucine di tutto il mondo. Probabilmente a qualcuno viene subito in mente lo Strudel, il dolce con le mele, uvette e pinoli. Ma esistono innumerevoli ricette dove poter usare questa spezia dal sapore particolare e ineguagliabile.

Forse non tutti sanno che, oltre ai benefici scoperti di recente sul controllo della glicemia, la Cannella ha molte altre proprietà benefiche. È nota infatti per la sua azione antinfiammatoria, e anche antiossidante. Insomma, un bene prezioso che d’ora in avanti avremo ancora più piacere a usare tra i fornelli.

La Cannella e l’assorbimento degli zuccheri

Un interessante esperimento condotto ha prodotto risultati non ancora definitivi, ma molto promettenti. Sul Journal of Medicinal Food viene riportato il contributo del consumo di Cannella nell’abbassamento della glicemia. Lo studio è stato effettuato nei pazienti diabetici. Quando parliamo di Cannella ci riferiamo ovviamente alla spezia naturale. Ai soggetti interessati sono state somministrate dosi di estratti di questa spezia. I risultati sono stati molto incoraggianti: i pazienti affetti da pre-diabete o diabete mellito hanno beneficiato di una notevole riduzione di zuccheri nel sangue.

Controllo glicemico con la Cannella

Un altro studio, pubblicato su Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha messo insieme i risultati di decine di ricerche secondo cui l’utilizzo di integratori a base di Cannella offre notevoli benefici. Ad esempio, si sono riscontrati impatti positivi sull’emoglobina glicata, responsabile del controllo degli zuccheri nel sangue.

Anche nell’European Journal of Applied Physiology compaiono i risultati di diverse ricerche. Molti pazienti che hanno consumato 3 grammi di Cannella al giorno hanno beneficiato di un netto miglioramento della sensibilità all’insulina e un conseguente equilibrio glicemico.

La Cannella fa anche “digerire”

Oltre alle ottime notizie sul comparto di malattie come il diabete, sembra anche che questa deliziosa spezia possa far “digerire meglio”. Uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition sottolinea l’importanza di assumerla durante i pasti, soprattutto se nel menù compaiono molti carboidrati. Grazie alla Cannella, verrebbero controllati meglio i picchi di zuccheri che avvengono fisiologicamente subito dopo aver mangiato.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy