L’Orientale di Napoli è in vena di assunzioni: se ami lavorare con le lingue allora questa è la tua occasione

L’Orientale di Napoli è l’ateneo punto di riferimento per tutti coloro che vogliono specializzarsi nelle lingue e adesso cerca nuove risorse.

Oltre all’Università Federico II, l’ambito universitario napoletano è famoso anche per L’Orientale, da anni considerata l’università per eccellenza per lo studio delle lingue.

l'orientale università
Adobe Stock

Infatti, sono in molti gli studenti appassionati di lingue che, dopo la maturità, preferiscono iscriversi a questo ateneo ignorando gli altri. Da quello che si può dedurre, dunque, L’Orientale è diventata un’istituzione in questo settore e ogni anno registra sempre più iscritti. Ma non è solo il numero degli studenti che cresce. A dirla tutta, proprio nei giorni scorsi sono stati pubblicati tre bandi di concorso che permetteranno a chiunque lo voglia di lavorare presso l’ateneo.

Per la precisione stiamo parlando di tre concorsi banditi lo scorso 12 luglio 2022 sul bollettino numero 55 della Gazzetta Ufficiale. In sostanza, sommando tutti i posti resi disponibili da ogni concorso, si arriva a 11 posizioni aperte. Sicuramente si tratta di un numero molto povero, però non bisogna mai darsi per vinti. L’aspetto positivo di queste tre selezioni è che sono richiesti dei candidati conoscitori di tre lingue non proprio alla portata di tutti. Un aspetto del genere, dunque, potrebbe far ben sperare.

Ma prima di procedere con l’illustrazione delle tre offerte di lavoro, ne segnaliamo delle altre. La prima arriva direttamente dalla Barilla, noto marchio e fiore all’occhiello dell’alimentazione italiana. L’azienda ha bisogno di quattro nuove risorse da inserire tra il Nord ed il Sud Italia. La seconda proposta, invece, è un concorso che permetterà di lavorare come assistente amministrativo presso l’Ordine degli avvocati di Roma. Ebbene, detto questo, possiamo concentrarci sui 3 bandi.

Il primo concorso universitario de L’Orientale di Napoli, tutte le informazioni principali

Iniziamo col dire che il primo concorso in questione si articolerà tramite la valutazione dei titoli posseduti e un colloquio. Le figure richieste sono solo 4 e queste lavoreranno come esperti e collaboratori linguistici di madre lingua coreana. I neoassunti saranno impiegati presso il Centro linguistico di Ateneo e lavoreranno con contratti di lavoro subordinato. Questo a sua volta sarà a tempo determinato e parziale. Nello specifico, i 4 assunti saranno impegnati per due anni e per 318 ore all’anno. Il codice del concorso è celcoreanatd2022.

Per potersi candidare, come requisiti sono richiesti una laurea triennale conseguita o in Italia o all’estero. E poi ancora: o una laurea magistrale oppure una laurea specialistica. Il calendario del colloquio verrà pubblicato il 29 luglio 2022 sulla pagina di ateneo. Una volta entrati, bisognerà pigiare su “Bandi, gare e Concorsi” e infine su “Concorsi e bandi personale non docente”.  Invece, le domande devono essere inviate, per via telematica, entro le ore 23:59 dell’11 agosto. Per leggere più informazioni sul bando e sulla modalità di invio basta cliccare su questa pagina.

Cosa sappiamo del secondo concorso dell’ateneo napoletano

Anche il secondo concorso, come il primo, sottoporrà i candidati alla valutazione dei titoli posseduti. A questa fase, poi, seguirà quella del colloquio. In tal caso, però, si cercano 3 esperti e collaboratori linguistici di madre lingua cinese. Anche loro saranno impiegati al Centro linguistico di Ateneo con un contratto di lavoro subordinato. Proprio come nel primo concorso, anche qui gli assunti lavoreranno a tempo determinato e parziale. Quindi, per due anni e 318 ore all’anno. Il codice del concorso è celcinesetd2022.

Stesso discorso del primo concorso vale per i requisiti. Ai candidati che vorranno lavorare con questa lingua per L’Orientale di Napoli è richiesta la laurea triennale, ottenuta in Italia oppure all’estero. Poi, completano il profilo, una laurea magistrale oppure di tipo specialistica. Come nel primo concorso, anche per il secondo vale la stessa procedura per conoscere il calendario dei colloqui. Questo sarà reso noto il 29 luglio 2022 sulla pagina della voce “Concorsi e bandi personale non docente”. La stessa si trova nella sezione “Bandi, gare e Concorsi”. La candidatura deve essere inviata entro le ore 23:59 dell’11 agosto 2022. La procedura e il bando possono essere letti al seguente link.

Terzo ed ultimo concorso per lavorare presso L’Orientale

Infine, un altro concorso bandito prevederà sempre la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio. In tal caso, le unità richieste sono 4 per i ruoli di esperti e collaboratori linguistici di madre lingua araba. E, come i loro colleghi, anche costoro lavoreranno presso il  Centro linguistico di Ateneo. Proprio come per il primo e secondo concorso, anche il tal caso è previsto un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e parziale. Quindi, ancora una volta, i neo assunti lavoreranno per due anni e 318 ore annue. Il codice del concorso è celarabatd2022.

Per quanto riguarda i requisiti e la pubblicazione del calendario per i colloqui, vale quanto detto sia per il primo che per il secondo concorso. Anche in tal caso le domande di candidatura devono essere presentate entro le ore 23:59 dell’11 agosto 2022. E, per concludere, si può leggere il bando e le istruzioni per candidarsi per via telematica alla seguente pagina di riferimento.

Lascia un commento


Impostazioni privacy