Limoni con la cera, cosa fare per eliminarla definitivamente, 3 trucchi geniali da provare subito

I Limoni con la cera, ovviamente, non sono commestibili interamente. Ma ci sono tanti modi per rimuoverla, e gustare tutto il frutto in sicurezza.

I Limoni sono indispensabili in cucina, e si tratta di un frutto che raramente manca nelle nostre case. Per sfruttarne al meglio le proprietà nutritive, però, dobbiamo imparare a pulirli bene, anche togliendo la cera che ricopre la buccia.

limoni con la cera
Adobe Stock

Quando compriamo i Limoni, al supermercato o nei banchi di ortofrutta rionali, li scegliamo in base all’uso che ne vogliamo fare. Infatti non tutti i Limoni possono essere mangiati interamente. Per “proteggerli” da insetti e parassiti, e anche per farli durare più a lungo, vengono irrorati con sostanze chimiche e, infine, rivestiti di una cera che ha anche lo scopo di renderli più lucidi e invoglianti.

Togliere queste sostanze significa poter usare i Limoni in tutte le loro parti. La loro buccia, contrariamente ad altri frutti, può essere sfruttata per una miriade di usi, in cucina ma anche in giardino.

Forse non tutti sanno ad esempio che con le scorze si possono preparare tisane, insaporitori a lunga conservazione, oli e marinature e ghiotti gelati. Mentre mescolate con altri ingredienti naturali diventano ottime per fertilizzare le piante e anche per scacciare gli insetti.

Dunque dobbiamo riuscire a eliminare quella patina non edibile così da usare il Limone nella sua interezza. E possiamo farlo con 3 metodi semplici semplici.

Limoni con la cera, cosa fare per eliminarla definitivamente

La cera sui Limoni è proprio come quella delle candele, e dunque sappiamo bene che con la semplice acqua sarà impossibile scioglierla. Inoltre la buccia di questi frutti è irregolare e porosa, dunque l’operazione può essere molto più difficile.

Va da sé, dunque, che per pulirli alla perfezione dobbiamo usare qualche altro metodo. Uno di questi è l’acqua calda. Basterà scaldarla un bel po’ in un pentolino, senza far raggiungere il punto di ebollizione. Poi mettiamo i Limoni cerati dentro ad uno scolapasta e versiamoci sopra l’acqua ben calda. Concludiamo con una strofinata vigorosa e con un risciacquo finale con abbondante acqua corrente.

Se vogliamo essere ancora più sicuri di togliere definitivamente la cera dai Limoni, possiamo usare un mix di acqua e Aceto. Bisogna prepararne una ciotola composta da 3 parti di acqua e 1 di aceto bianco. A questo punto procuriamoci uno spruzzino, con cui laveremo molto bene i frutti. Anche in questo caso, concludiamo con una risciacquata a base di sola acqua.

Il terzo e ultimo metodo per riportare i Limoni ad uno stato naturale è quello di usare un elettrodomestico. Bisogna mettere i frutti dentro al Microonde, alla potenza massima e per almeno 10 secondi. Dopo di che dobbiamo rilavarli bene con acqua fresca. La cera, in questo caso, “scomparirà” in modo ancora più sicuro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy