Nuove posizioni aperte in Poste Italiane, l’azienda ha una grande fretta di assumere per il periodo estivo

Ancora una volta Poste Italiane ha comunicato nuove posizioni aperte per una delle sue professioni. Gli assunti lavoreranno in estate.

Tra posizioni d’ufficio, postini e altri ruoli, Poste Italiane periodicamente offre sempre nuove occasioni di lavoro durante un intero anno.

posizioni aperte
Adobe Stock

Per questo motivo è una delle aziende più premiate per l’occupazione. E, sicuramente, un punto di riferimento per chi vuole lanciarsi nel mondo del lavoro. Ma non dimentichiamo come le stesse offerte di lavoro possano essere rivolte anche a chi, dopo anni di carriera in un settore, decida di dare una svolta. Ebbene, proprio in questi giorni l’azienda ha comunicato di aver bisogno di nuovo personale da impiegare soprattutto nei periodi estivi.

In tal caso, la figura richiesta per questo lasso di tempo è quella del postino. I candidati scelti avranno modo di lavorare anche nella propria Regione. Infatti, al momento della candidatura, è concesso loro di scegliere una sola area di lavoro di preferenza. Parlando di postini, costoro si occuperanno della più classica mansione, ovvero la corrispondenza. Quindi, dovranno consegnare raccomandate, pacchi, buste, lettere e altri documenti.

Detto questo, segnaliamo altre due possibili interessanti offerte di lavoro. La prima deriva dall’azienda dedita alla cultura, la Scebec di Napoli. La seconda, invece, è l’attesissimo maxi concorso per 4.198 allievi Carabinieri. Detto questo, possiamo procedere con le informazioni più importati.

I requisiti necessari per candidarsi alle nuove posizioni aperte

Come prima cosa, per candidarsi alle nuove posizioni di Poste Italiane bisogna essere anche solo diplomati. Tuttavia, la stessa occasione è data anche a chi possiede una laurea triennale in qualsiasi ambito. Per quanto riguarda i diplomati, saranno presi in considerazione i candidati con una votazione minima di 70 su 100. Per i laureati, invece, vale lo stesso discorso ma con una votazione minima di 102 su 110. Poi, è richiesta la patente di guida e l’idoneità per guidare il Piaggio liberty 125 cc. Inoltre, è importante presentare il certificato medico di idoneità generica al lavoro e possedere il patentino del bilinguismo. Quest’ultimo requisito è rivolto solo per la Provincia di Bolzano.

Altre informazioni necessarie

L’aspetto positivo è che la stessa occasione è data sia ai giovani che agli adulti e, come si è visto, non è richiesto chissà che titolo di studio. Per quanto riguarda il contratto, essendo un lavoro stagionale, agli assunti verrà proposto un contratto a tempo determinato CTD. Gli stessi saranno impiegati all’incirca per 3 oppure 4 mesi. Inizieranno a lavorare a luglio 2022 e termineranno a settembre 2022. Per quanto riguarda lo stipendio, spetterà loro un compenso mensile di 1.200 euro netti.

Altre posizioni aperte oltre il postino

Se, invece, c’è qualcuno che ha intenzione di lavorare nell’azienda, ma non come postino, può dare un’occhiata ad altri ruoli richiesti. Infatti, si cercano dei consulenti finanziati per le varie sedi presenti nella nostra penisola. Possono candidarsi altri laureti per la funzione di Digital, Technology e Operations. Anche questa è valida per tutto il territorio nazionale. Facendo un discorso più specifico, si cercano figure di fronte end a Bolzano e dei Junior Real Estate Engineer in alcune determinate città. Queste sono Palermo, Pescara, Venezia, Torino, Reggio Calabria, Bologna e Firenze. Infine, anche a Genova, Cagliari, Napoli, Roma, Bari e Milano.

Professione postino, come si svolgeranno le selezioni e qual è la modalità di candidatura

La selezione è molto cambiata rispetto al passato. Dopo essersi candidati inviando il proprio curriculum vitae, bisognerà svolgere un questionario online. Infatti, dopo aver individuato i possibili futuri neo assunti, sarà inviata loro una mail da parte della Società Giunti OS. La stessa al suo interno conterrà un link per collegarsi alla prova da svolgere online. Solo chi supererà il test, sarà poi contatto da Poste Italiane per proseguire con un colloquio e una prova pratica. Sostanzialmente, in questa i candidati presi in considerazione dovranno guidare il veicolo aziendale prima riportato nei requisiti.

Per quanto riguarda la candidatura, è fondamentale riportare il titolo di studio e la votazione. Senza queste due informazioni, non si verrà presi in considerazione. Infine, per poter inviare la candidatura basta cliccare sul link apposito. Mentre, per altre mansioni prima elencate, per candidarsi, bisogna cliccare su questa pagina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy