Esselunga punta su nuovi talenti e cerca giovani da inserire nel proprio organico, proposta di lavoro davvero interessante

Una nota catena di supermercati tutta italiana oltre a nuove figure per rinnovare l’organico, cerca anche giovani con tanta voglia di fare.

Il noto marchio di supermercati, nato nella fine degli anni ’50, cerca periodicamente del personale. Questa volta, però, vorrebbe includere nei suoi progetti anche i giovani studenti.

catena giovani
Adobe Stock

Stiamo parlando ancora una volta di Esselunga, la nota società per azioni tutta italiana, da sempre attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Come sappiamo, la stessa è più che altro competente nel mondo degli alimentari, ma nel corso del tempo ha saputo ampliarsi e andare al di là di un simile concetto. Infatti, può contare su superstore, ristoranti, beauty boutique, pasticceria, strutture dedicate alla pasta fresca e al bakery.

Insomma, definire Esselunga semplicemente una catena di supermercati è davvero molto restrittivo. Grazie a questo suo vedere lungo, è riuscita a dare lavoro a più profili non per forza legati al mondo del supermercato. Parliamo di parrucchieri, di farmacisti, di baristi, pasticcieri, sommelier e molto altro ancora. Ma, proprio come anticipa il nostro titolo, il marchio ha deciso anche di puntare sui giovani con degli stage davvero interessante.

Ebbene, prima di procedere nell’illustrazione delle offerti di lavoro e di stage proposti da Esselunga, segnaliamo qualche altra notizia. Nello specifico, facciamo riferimento a due concorsi per 211 posti per lavorare come i specialista in mercato e servizi del lavoro per i laureati. Oppure, al bando di concorso per essere impiegati come documentarista presso la Camera dei deputati. Detto questo, possiamo finalmente concentrarci su quanto ha da offrire Esselunga.

I profili ricercati dalla catena italiana di Esselunga, di cosa ha bisogna la nota società per azioni?

Iniziamo col dire che si ha bisogno di un Project Manager UX UI a Pioltello e di un Responsabile Manutenzione Impianti di Produzione Alimentare a Parma. Poi, sempre a Parma sta cercando un Conduttore di Impianto (Pastificio / Prodotti da forno). Restando per la zona di Parma e Pioltello, è richiesto un Elettricista Impianti Industriali e Automazione. Ancora a Pioltello e a Biandrate si cerca un Elettromeccanico Impianti Industriali e Automazione. Mentre, a Sesto Fiorentino è offerto un lavoro all’HSE Specialist. Sempre Pioltello è il luogo in cui il marchio necessita di un Technical Buyer.

Nelle regioni della Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte è aperto il Programma Tecnici Junior che spiegheremo di seguito. Per quanto riguarda gli stage, a Pioltello sono attivi lo Stage HR Generalist, lo Stage Advertising e lo Stage Ufficio Acquisti General Merchandise. Sempre nella stessa città sono offerti uno Stage IT Application Analyst  ed uno Stage IT Business Analyst. Infine, a Cernusco sul Naviglio è possibile partecipare allo Stage Learning Cente.

I programmi pensati appositamente per i giovani studenti

Per tutti gli studenti freschi di diploma in istituti tecnici con indirizzo Elettronico, Elettrotecnico e Meccatronico è offerto lo stage prima menzionato. Ovvero, stiamo parlando del Programma Tecnici Junior. Parliamo di un corso di formazione avente lo scopo di creare i tecnici professionisti di domani.

Poi, sempre per i diplomati la catena di supermercati Esselunga ha ideato un altro programma di formazione. Questo è rivolto a chi ha preso la maturità in scuole dedicate all’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Nel corso della formazione, i giovani candidati avranno modo di conoscere il settore della ristorazione veloce. Ovviamente, saranno aiutati dai dei tutor di supporto.

Infine, per quanto riguarda l’ultimo corso, anche questo è rivolto ai ragazzi diplomati in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Si tratta di un contratto di apprendistato di 36 mesi in cui i ragazzi e le ragazze interessate potranno essere aiutati da colleghi senior.

Come posso fare per candidarmi alle offerte di lavoro e agli stage per studenti?

Candidarsi per lavorare con Esselunga è davvero molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è cliccare sull’apposita pagina dedicata alle posizioni aperte. Una volta aver trovato la posizione di interesse, basta aprire il box e leggere tutte le informazioni importanti. Fatto questo, si passa a cliccare su “Candidati ora”, riportato sulla destra dello schermo. Dopo aver inviato il proprio curriculum vitae, bisognerà aspettare qualche notizia dall’altra parte.

Di solito, chi si occupa della selezione, prima fa una piccola revisione dei curricula che arrivano. Questi, poi, procedono con un video di presentazione in cui il candidato deve rispondere a un test. Segue un video colloquio con i selezionatori e, ultimo step, si conclude con un colloquio conoscitivo. Arrivati a questo punto, significa che la società ha interesse ad assumere e praticamente il gioco è fatto. Se fino a questo momento tutta le selezione si è svolta per via telematica, col colloquio conoscitivo le cose cambiano. Infatti, questo verrà svolto in presenza presso le sale riunioni di hotel vicini agli store.

Lascia un commento


Impostazioni privacy