Camera dei deputati, al via il concorso per questa prestigiosa figura: come dare una svolta alla propria carriera

Come lavorare alla Camera dei deputati? Ecco il nuovo concorso con tutti i benefit che un lavoro pubblico può assicurare.

Un’altra proposta di lavoro arriva direttamente dal mondo del pubblico, o meglio da uno dei suoi principali organi di governo.

camera dei deputati concorso
Adobe Stock

Stiamo parlando della Camera dei deputati, la quale ha la funzione di assemblea legislativa. La stessa, assieme al Senato, compone il Parlamento italiano, il quale possiede il potere legislativo. Il concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno 2022, con il codice C08. In pratica, una simile selezione pubblica è volta all’assunzione di ben 65 unità da impiegare come documentaristi. La stessa si occuperà di un simile scopo soltanto attraverso il superamento di alcune prove d’esame. Dunque, questo vuol dire che i titoli posseduti dai candidati non saranno presi in considerazione.

I 65 posti come documentarista hanno indirizzo giuridico ed indirzzo economico. Infatti, per meglio intenderci, i 65 posti saranno divisi in questo modo. 50 posti sono rivolti ai candidati i quali affronteranno le prove per l’indirizzo giuridico. I restanti 15, invece, riguardano i candidati che sosteranno le prove per l’indirizzo economico. Alla luce di quanto detto, dunque, gli interessati ad una simile proposta potranno fare domanda solo per uno degli indirizzi riportati nel bando.

Ma prima di proseguire con l’illustrazione delle principali informazioni del bando, consigliamo di dare un’occhiata anche ad altre offerte. Ad esempio, di diverso tipo è l’offerta di lavoro proposta da due regioni del Nord Italia le quali sono alla ricerca di addetti alle pulizie. Oppure, la seconda offerta, riguarda un’azienda che lavora nel mondo dei trasporti e che ha bisogno di 50 autisti per i quali è previsto un mensile davvero considerevole. Dopo questo piccolo preambolo, possiamo passare all’argomento del momento.

I requisiti richiesti per lavorare come documentarista a servizio della Camera dei deputati

Ovviamente, per partecipare ad una selezione di questo genere è necessario essere cittadini italiani. Inoltre, si tratta di un bando rivolto a chi possiede meno di 40 anni e la giusta idoneità fisica richiesta da una simile mansione. Possono fare domanda chi gode dei diritti politici e chi possiede la laurea triennale. Ovviamente, il possesso di una laurea di secondo livello permetterà comunque ai candidati di poter partecipare alla selezione concorsuale. Tuttavia, non possono partecipare le persone soggette a sentenze definitive di condanna, oppure di applicazione della pena su richiesta.

Come si svolgerà la selezione pubblica?

Come detto prima, la selezione prevede soltanto lo svolgimento di alcune prove d’esame. Dunque, le stesse si suddividono in una prova di tipo selettiva, tre prove scritte e poi una sola prova orale. La prova selettiva è costituita da 60 quesiti a risposta multipla i quali verteranno, per entrambi gli indirizzi, su due argomenti. Il primo è il testo della Costituzione italiana mentre il secondo è il testo del Regolamento della Camera dei deputati.

Per quanto riguarda le prove scritte, a queste vi si accederà una volta superata la prova selettiva. Potranno sostenerle tutti coloro che rientrano entro il 300° posto, per l’indirizzo giuridico, ed entro il 90° posto per l’indirizzo economico. Infine, per quanto riguarda la prova orale, per conoscere le materie, è bene dare un’occhiata al testo concorsuale.

Come posso candidarmi?

Tutti coloro che sono interessati ad una simile offerta, possono candidarsi entro le ore 18:00 del 28 luglio 2022. Anche in questo caso, la candidatura può essere inviata per via telematica, tramite il sito di concorsi.camera.it. Per poter accedere allo stesso è necessario essere in possesso dello SPID. Inoltre, bisognerà anche pagare un contributo di 10 euro attraverso il sistema PagoPa. Infine, per leggere più informazioni relative al bando, consigliamo di cliccare sull’apposita pagina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy