Selezione per 500 posti di lavoro con la sola licenza media e senza limite di età

Sono ben 500 le unità richieste per ricoprire il ruolo di operatore ecologico presso una delle città più belle della nostra Italia.

La selezione avverrà tramite un concorso pubblico il quale permetterà di lavorare in una città del Sud Italia. Più nello specifico, stiamo parlando del capoluogo della Regione Campania, cioè Napoli.

500 operatori ecologici
Adobe Stock

Il bando in questione, rivolto all’assunzione di 500 nuovi operatori ecologici, è stato pubblicato lo scorso 27 giugno. Il mittente è l’Asia Napoli, ovvero la più grande azienda presente in tutta Italia che si occupa di servizi legati all’igiene ambientale. La stessa è controllata da parte del Comune di Napoli e dallo stesso è incaricata di gestire i rifiuti. Inoltre, un altro compito è l’espletamento dei servizi nettezza urbana.

Ma ritornando alla proposta di lavoro, la stessa, come detto sopra, è volta all’assunzione di 500 unità le quali saranno impiegate a tempo pieno ed indeterminato. Tuttavia, scendendo più nello specifico, il concorso è volto alla formazione di una graduatoria di idonei in occasione delle assunzioni previste. Le graduatorie saranno suddivise in due modi. La prima riguarda 200 posti rivolti all’ primo livello di inquadramento per Apprendistato Professionalizzante- CCNL Utilitalia Servizi Ambientali. La seconda, invece, si occupa dei restanti 300 posti per l’inquadramento di livello J – CCNL Utilitalia Servizi Ambientali.

Dopo aver detto questo, segnaliamo anche un’altra offerta di lavoro. La proposta in questione è rivolta alla figura dell’autista, richiesta da parte dell’Unione Lombarda dei Comuni Oglio Ciria. Non è un’offerta di lavoro, ma un articolo informativo su tutti gli aspetti di una delle professioni più comuni, ovvero quello del tabaccaio. In molti, infatti, si chiedono quanto possa percepire una simile attività. Ebbene, detto questo, possiamo passare al concorso da poco emanato.

I requisiti necessari per la selezione concorsuale per i 500 operatori ecologici, cosa bisogna sapere

Per partecipare al concorso bisogna avere più di 18 anni, essere in possesso della cittadinanza italiana oppure di un altro stato dell’Unione Europea. Inoltre, è fondamentale godere dei diritti civili e politici e della giusta idoneità fisica prevista per una simile mansione. Per quanto riguarda il discorso inerente alla formazione, è richiesta la sola licenza media oppure un titolo definito equipollente. Poi, di fondamentale importanza è il possesso della patenta di guida di tipa A o B, ovviamente attualmente valida.

Altra richiesta da parte di Asia Napoli è che i candidati siano disponibili a lavorare su turnazioni, di domenica e anche nei giorni di feste. Infine, per la candidatura è importante essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica. Il candidato dovrà anche indicare l’indirizzo di posta elettronica dove vuole ricevere le successive comunicazioni.

Cosa posso fare per potermi candidare alla selezione?

Come prima cosa è importante conoscere la data di scadenza prevista per l’invio della candidatura. Di conseguenza, le domande possono essere inviate entro il 27 luglio 2022. La procedura prevista, ovviamente, è di tipo online. Inoltre, i candidati devono pagare anche un titolo di contributo per l’iscrizione alla selezione pari a 15 euro.

Per quanto riguarda l’invio della domanda, bisognerà iscriversi a questa piattaforma. Infine, per leggere il bando di selezione e per avere altre informazioni, è bene cliccare alla pagina di riferimento di Asia Napoli. Al suo interno sarà possibile visualizzare anche il manuale del candidato per la presentazione della candidatura on-line. Ma anche le FAQ inerenti alla selezione stessa. Non sappiamo come l’azienda in questione voglia procedere una volta realizzate le graduatorie.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base