Sogni una carriera nella televisione? Dai un’occhiata ai casting aperti di questa rete italiana

Uno dei colossi più amati della televisione italiana ha da poco reso noto i casting per partecipare ad alcuni dei suoi programmi più fortunati.

Se ami il mondo dello spettacolo, oppure sei alla ricerca di una nuova storia o in una fase di non ritorno della tua relazione, allora i casting di questa rete potrebbero fare al caso tuo.

casting televisione mediaset
Adobe Stock

Stiamo parlando delle selezioni rese note dalla rete televisiva della Mediaset. Come sappiamo, la Mediaset è un noto gruppo che abbraccia più canali televisivi messo su dall’ex primo ministro, il Cavaliere Silvio Berlusconi. Ad oggi le redini dell’enorme azienda sono passate a suo figlio, Pier Silvio Berlusconi. E, dobbiamo ammettere, che col passare del tempo, il gruppo si è ingrandito di parecchio arrivano ad altri settori dello spettacolo. Parliamo, ad esempio, di piattaforme via web, della radio e anche del mondo del digitale con prodotti come “Infinity”.

Insomma, diciamo che la rete, nata come concorrete della più istituzionale e storica Rai, di strada ne ha fatta. Per non parlare di come, poi, ogni anno molti dei suoi programmi siano un successo di ascolti e quindi di share. Sicuramente, un simile risultato è dovuto anche ai personaggi, oltre che ai formati, che la Mediaset decide di proporre agli appassionati della televisione. Certo, non sono mancate polemiche e critiche per alcuni programmi flop o per conduttori sui generis. Tuttavia, c’è da ammettere che non ha mai perso il suo seguito di affezionati telespettatori. Ebbene, ritornando al fulcro del discorso, proprio pochi giorni fa la Mediaset ha fatto sapere di aver già aperto i casting per alcuni suoi programmi.

Stiamo parlando sia di programmi ormai storici, che di programmi nuovi. Le trasmissioni hanno da poco salutato il pubblico, eppure l’azienda è già pronta a ripartire. Detto questo, passiamo ad altre offerte totalmente diverse da quelle di cui a breve tratteremo. Ad esempio, segnaliamo la possibilità di lavorare come addetti alle pulizie presso due regioni del Nord Italia. Oppure, un’altra offerta di lavoro interessante riguarda l’azienda Germani, la quale sta cercando autisti da premiare con un benefit di quasi 6 mila euro. Dopo questa piccola parentesi, passiamo ai nostri casting.

Casting per lavorare in televisione, le selezioni generiche

Diciamo che prima di addentrarci in casting più specifici, e relativi ad un particolare format, è doveroso iniziare con i casting generici. Per generici, dunque, si intende la ricerca di figure basiche che spesso sono solite essere utilizzate nei programmi. Pertanto si cercano modelli e modelle, ma anche professionisti dello spettacolo e poi i figuranti.

Le selezioni per i programmi condotti da Maria De Filippi

Molti dei programmi che vediamo soprattutto su Canale 5 sono ideati e realizzati da una delle conduttrici più amate dai telespettatori. Stiamo parlando di Maria De Filippi la quale produce la maggior parte dei format Mediaset. Insomma, ci sarà un motivo, dunque, se i social l’abbiano ribattezzata, seppur ironicamente, con il titolo di “Queen Mary”. Detto questo, i programmi da lei gestiti sono prodotti dalla Fascino PGT, una società di proprietà sia della RTI  che della De Filippi stessa. Attualmente, i casting aperti sono quelli per programmi che mettono in risalto le doti artistiche di chi vi partecipa. Stiamo parlando, dunque di “Amici” e “Tu si que vales”.

Oppure, se si ha una storia da raccontare, allora si potrebbe fare un pensierino e candidarsi per “C’è posta per te”. Stiamo parlando di uno degli show più amati da tutti gli italiani, il quale è campione di share del sabato sera. Se invece si vuole provare a trovare l’amore affidandosi alla televisione, allora perché non tentare con “Uomini e Donne”? Attualmente sono aperti sia i casting per il Trono Classico che per quello Over. Infine, se già si sta vivendo una storia d’amore, purtroppo, arrivata ad un momento di crisi, allora si potrebbe pensare ad altri due programmi. Stiamo parlando di “Temptation Island”, che quest’estate non è andato in onda per il rammarico di tanti telespettatori affezionati. Ma anche di “Ultima Fermata”, un nuovo programma che, per certi versi, almeno secondo il popolo dei social, è molto simile al primo.

Come posso candidarmi alle selezioni di Mediaset?

Per quanto riguarda i casting generici per la televisione, menzionati all’inizio del nostro articolo, basta semplicemente dare un’occhiata a questa pagina. Qui sarà possibile leggere tutte le informazioni necessarie e trovare il modulo necessario per candidarsi. Invece, per le selezioni dei programmi prodotti da Maria De Filippi, bisogna raggiungere la piattaforma Witty. La stessa è già famosa come deposito di contenuti extra, anticipazioni, backstage ed interviste dei programmi firmati Fascino PGT.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base