Fare il giornalista è il tuo sogno? Non aspettare più: questa prestigiosa scuola mette in paio 13 borse di studio

Diventare un giornalista di qualità è quello che ha da offrire un’importante scuola del settore. Ecco l’annuncio per il prossimo biennio.

Una prestigiosa scuola di giornalismo italiana ha di recente pubblicato il bando per il prossimo biennio. Il testo è rivolto a tutti coloro che vogliono fare del giornalismo la propria carriera lavorativa.

giornalista scuola milano
Adobe Stock

Stiamo parlando, per la precisione, del 10° biennio voluto dalla Scuola Walter Tobagi. La struttura si propone di formare i futuri giornalisti del domani, capaci di lavorare non solo sul digitale, ma anche su carta. Inoltre, una formazione del genere prevede anche il settore della radio e della televisione. Permetterà a tutti coloro che saranno ammessi anche di capire come realizzare un podcast e scrivere per il mondo dei social. E poi ancora i ragazzi e le ragazze avranno modo di interfacciarsi col webdoc e con articoli scritti in lingua inglese. Insomma, è questo quello che propone la Scuola Walter Tobagi dell’Università Statale di Milano: un giornalista a 360 gradi. Tale corso si svolgerà presso il Polo di Mediazione linguistica e culturale dell’Università degli Studi di Milan.

Lo stesso, inoltre, avrà valore di praticantato e permetterà ai ragazzi e alle ragazze di frequentare alcuni stage presso testate importanti. Infine, una volta conclusosi il tutto, si potrà accedere all’esame di Stato per essere proclamati giornalista professionista. Detto questo, restiamo nel tema della formazione col progetto Pay4Talents. Il programma nasce per consentire ai ragazzi di pagarsi la formazione nel mondo del digitale soltanto dopo esser stati assunti da qualche azienda. Oppure, interessante è il lancio di un nuovo corso di laurea tutto italiano: stiamo parlando di  Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. Ebbene, dopo una parentesi altrettanto interessante e innovativa, possiamo passare all’argomento del nostro articolo.

La scuola che crea il giornalista a tutto tondo

Per chi non la conoscesse, la Scuola Walter Tobagi nasce nel 2006 ed è stata voluta dall’Università Statale di Milano. Molti ex studenti, che hanno avuto la possibilità di frequentarla, hanno poi lavorato per importanti redazioni nel campo del giornalismo italiano. E in effetti è questo quello che si propone di offrire la scuola, ovvero creare un giornalista capace ed in gamba.

Tutto questo è possibile poiché la struttura può contare su strumenti al passo coi tempi. Addirittura, i ragazzi e le ragazze avranno modo di entrare in contatto col mondo della radio e della TV grazie a due rispettivi studi costruiti ad hoc. La scuola, inoltre, tiene anche alla formazione teorica oltre che pratica. Infatti, chiunque verrà ammesso avrà modo di studiare anche materie come Storia ed Economia. E poi ancora Sociologia, Diritto, Deontologia e Statistica.

I requisiti richiesti per poter essere ammessi per essere giornalista

Da come si è potuto comprendere, per poter accedere alla Scuola di giornalismo milanese, bisognerà superare una selezione. La stessa si baserà sulla valutazione dei titoli posseduti e su alcune prove da affrontare. Per quanto riguarda i primi, è necessario almeno essere in possesso di una laurea triennale con votazione minima di 90 su 110. Inoltre, è richiesto anche un certificato che dimostri la conoscenza della lingua inglese. Fondamentale è anche essere iscritti all’albo dei giornalisti pubblicisti e aver frequentato dei corsi inerenti al mondo del giornalismo.

Le borse di studio

Una novità assoluta è quella inerente alla possibilità di accedere a ben 13 borse di studio. Queste saranno così distribuite: 5 a copertura totale e 8, invece, a copertura parziale. Quelle a copertura totale avranno la somma di 14mila euro, mentre le restanti arrivano a 7mila euro. Tali benefit saranno elargiti per merito ai primi 13 studenti della graduatoria realizzata a fine selezione. Simili somme sono possibili grazie alla collaborazione fra più enti, tra cui anche Fastweb, Intesa Sanpaolo ed, ovviamente, l’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Gli studenti che riceveranno una simile somma avranno la possibilità di frequentare il Master.

Come posso candidarmi?

Per poter realizzare il proprio sogno di diventare giornalista, e quindi frequentare il Master milanese, c’è tempo di candidarsi entro le ore 14:00 del 5 agosto 2022. Per inviare la candidatura basta iscriversi al portale dell’Ateneo milanese. Tale istruzione, ovviamente, non vale per chi è già studente dell’università milanese o per chi si è laureato presso tale struttura. La piattaforma per inviare la domanda è riportata alla pagina dedicata. Completa la candidatura il pagamento di un contributo di 50 euro. Tuttavia, è possibile leggere il bando più nel dettaglio cliccando al link di interesse. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy