Formazione gratuita per tutti: istruzione nel mondo del digitale, invia la candidatura e il lavoro è assicurato

Una nuova frontiera della formazione arriva anche in Italia: tutti i giovani che voglio istruirsi nel mondo del digitale potranno farlo quasi senza pagare.

Per loro, infatti, è previsto un progetto con la quale potranno godere di una formazione quasi gratuita e poi passare al pagamento.

Formazione gratuita o quasi: l'istruzione nel mondo del digitale cambia ritmo
Canva.com

Dagli Stati Uniti d’America direttamente all’Italia: un nuovo modo di investire sui ragazzi, tenendo conto delle loro esigenze e delle loro passioni. In un certo senso, viene spazzata via la classica formazione prevista dalle università italiane, le quali, attraverso le tasse, impongono dei vincoli economici. Per non parlare, poi, di quante cose sono vietate agli stessi in caso di una mancato pagamento delle suddette tasse o altre cifre.

Insomma, vale proprio il caso di dirlo. Per questo programma vale il concetto di studiare oggi per poi compensare economicamente quando si inizia a guadagnare sul serio. Il tutto, poi, è centrato sull’immenso settore del digitale, il vero futuro lavorativo, e non solo, che interessa, e non poco, i nostri ragazzi. Tutto ormai, partendo dalle cose più banali, ha a che fare con questa nuova realtà, la quale, tra l’altro, è sempre in cambiamento. Ed è giusto permettere ai giovani di oggi di poter contare su un’istruzione di un certo livello, consentendola a tutti, senza differenze economiche.

Prima di addentrarci in questo curioso progetto, che in seguito spiegheremo nei minimi dettagli, segnaliamo altre notizie inerenti al settore della formazione. La prima riguarda il prossimo calendario scolastico 2022/2023 composto soltanto da alcune Regioni Italiane. La seconda, invece, ha a che fare con la Apple Developer Academy di Napoli, un altro grande laboratorio di formazione per i geni di domani. Ebbene, detto questo, scopriamo nel dettaglio l’argomento dell’articolo.

Talents Garden, cosa sappiamo del nuovo programma di formazione quasi gratuita per il mondo del digitale in arrivo in Italia

Senza girarci troppo intorno, arriviamo direttamente al succo del progetto. Il progetto si chiama Pay4Talents ed è stato lanciato da poco da Talent Garden. Alla base c’è l’intenzione di concedere agli studenti di iscriversi al programma senza pagare una possibile iniziale cifra. Segue, poi, una prima selezione dei candidati, la quale, una volta superata, prevede il pagamento. Ma, attenzione, stiamo parlando sì di una somma, presentata, però, come caparra che sarà restituita allo studente dopo la fine del corso. In seguito, quando costui inizierà a lavorare e a guadagnare seriamente, potrà finalmente compensare economicamente. Nello specifico, si parla di una percentuale inerente al 12% del proprio reddito. Tale rimborso dura per circa 56 mesi e alla fine dello stesso, lo studente non dovrà più pagare nulla.

Insomma, è davvero una soluzione piuttosto comoda e che fa soprattutto gli interessi dei giovani che magari non hanno chissà che grande possibilità economica. Inoltre, si tratta di un vero e proprio investimento. Il fatto che un ragazzo o una ragazza vengano assunti a seguito del corso la dice lunga. O meglio, fa comprendere come le aziende siano state particolarmente colpite dalle loro competenze e conoscenze. Ma ovviamente chi non riesce a trovare un lavoro non deve farsene una colpa. O meglio, se costui non riesce a trovare un’occupazione, l’accordo col corso è comunque onorato. Il rimborso che ne consegue, dunque, non è il fondamento principale.

Dare più possibilità ai talenti in maniera democratica e senza distinzione economiche

La base ideologica di un simile progetto è abbattere le barriere economiche e dare la possibilità di formarsi anche a chi non vive una situazione agiata. Anzi, a dirla tutta, alla base troviamo la sincera volontà di aiutare e, dunque, formare chi mostra passione per la realtà digitale. Un mondo del genere, lo sappiamo, non è affatto un paradiso. La competizione è sempre alle stelle ed è richiesta sempre una grande formazione che sia al passo coi tempi e che risente delle esigenze del mercato.

Ebbene, dopo una simile preparazione, siamo curiosi di conoscere le prime notizie che giungeranno a tal proposito. Inoltre, non si conoscono date o luoghi in cui tali formazioni avverranno. Ma, lo ripetiamo, attendiamo ulteriori notizie in merito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy