Telepass: ecco quante targhe si possono registrare per non rischiare una multa

Il Telepass è un dispositivo che permette agli automobilisti non solo di ‘saltare’ la coda ai caselli ma anche di pagare il parcheggio.

Ma sono anche tanti altri i servizi che si possono sfruttare usando il Telepass e la sua applicazione. Ad esempio, l’acquisto dei biglietti per i traghetti sullo Stretto di Messina.

telepass
Foto Canva

Ricordiamo però di controllare periodicamente il funzionamento del dispositivo. E se per caso il Telepass non suona in uscita attenzione a non fare questo errore: la multa è salatissima.

Telepass: ecco quante targhe si possono registrare per non rischiare una multa

Il Telepass si installa sul parabrezza della vettura registrando la targa al momento della stipula del contratto. Di solito, si decide di richiedere questo dispositivo per il veicolo più utilizzato, ovvero per quello che ‘viaggia’ di più sull’autostrada.

A tal proposito ricordiamo l’aumento dei pedaggi autostradali perché arriva la stangata per gli automobilisti.

In seguito, però, un automobilista potrebbe avere la necessità di cambiare la targa della macchina oppure di aggiungerne un’altra in più. È possibile farlo? Per quante targhe?

La risposta a entrambe le domande è Sì. Infatti, se è logico pensare di modificare la targa abbinata al Telepass in caso di cambio o vendita del veicolo, in molti non pensano di abbinare una seconda targa al dispositivo.

Il procedimento per modificare la targa in caso di cambio del veicolo è semplice. Però richiede attenzione per non rischiare multe salatissime. Infatti, non si tratta semplicemente di spostare il Telepass da un’auto a un’altra. È necessario attivare una specifica procedura.

Abbiamo detto che è semplicissimo perché non è più necessario andare in un Punto Blu. Infatti, si può fare tutta la procedura a casa in modalità online accedendo al sito di Telepass.

Quante targhe abbinare?

Riguardo alle quante targhe abbinare anche in questo caso bisogna fare attenzione.

A uno stesso Telepass si possono essere solo due targhe. Questo limite è valido sia per le automobili sia per i motocicli. Se si vuole abbinare una terza targa sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto.

Anche la procedura per aggiungere una nuova targa è relativamente semplice. Ma poniamo la massima attenzione per non rischiare di ricevere una multa a casa per una registrazione fatta male.

Bisogna collegarsi al sito Internet di Telepass e accedere all’area riservata. Poi nella sezione ‘Dispositivi e targhe’ inserire la seconda targa. L’abbinamento di una nuova targa è possibile farla anche tramite l’app Telepass e quindi dal cellulare.

Le modifiche andrebbero fatte il prima possibile, perché l’aggiornamento della nuova targa sul dispositivo potrebbe richiedere tempo lunghi. Almeno non si rischiano attese o code per pagare l’autostrada.

Lascia un commento


Impostazioni privacy