Telepass: se non suona in uscita attenzione a non fare questo errore, si rischia una multa fino a 1.731 euro

Il Telepass è un dispositivo che si applica sul parabrezza dell’auto e serve per evitare le code al casello dell’autostrada.

In realtà oggi è un vero e proprio strumento di servizi digitali utilizzato per muoversi con più facilità non solo sulla rete autostradale.

telepass
Foto Canva

Ma è utilizzato anche per gestire le scadenze inerenti ai veicoli oppure il pagamento dei parcheggi. Tra l’altro, attivando Telepass plus ci sono offerte vantaggiose.

Telepass: se non suona in uscita attenzione a non fare questo errore, si rischia una multa fino a 1.731 euro

Il Telepass ha un funzionamento molto semplice. Attraverso un dispositivo simile a un piccolo box, dotato di transponder, immette un segnale avvicinandosi al ricevitore. Questo è posto vicino ai caselli.

Nel momento in cui la macchina si avvicina al casello, il Telepass emette due segnali: uno in entrata e un altro in uscita. In automatico, le sbarre si alzano. Il pagamento sarà calcolato attraverso il sistema di abbonamento sottoscritto.

Se il secondo segnale, ossia quello in uscita, non avviene (di solito la sbarra non si alza) questo significa che il Telepass ha un malfunzionamento. Può dipendere sia perché le batterie del dispositivo sono scariche sia per un problema tecnico dell’impianto.

Se dovesse succedere l’errore più grave sarebbe fare retromarcia. Tale manovra in autostrada (ma non solo) può comportare una multa tra i 430 e i 1.1719 euro. Ma anche una decurtazione di 10 punti sulla patente.

Come comportarsi

La cosa giusta da fare è utilizzare il pulsante rosso presente vicino alla colonnina del casello e comunicare con l’operatore quanto accaduto. La barra diventerà operativa e registrerà il passaggio.

In seguito, bisognerà recarsi in un qualsiasi Punto Blu (che è il centro assistenza del Telepass) e far controllare il dispositivo sarà possibile sostituirlo.

Per evitare inconvenienti sarebbe opportuno controllare alcuni segnali. Ad esempio, prestare attenzione al segnale che di solito è molto forte. Qualora diventasse flebile significherebbe che le batterie si stanno scaricando.

Comunque sia, nel manuale di istruzione è indicato esplicitamente che dopo quattro anni il Telepass andrebbe sostituito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy