Contro pidocchi e altri insetti che rovinano le nostre bellissime piante possiamo usare questi rimedi naturali

Le piante e i fiori rendono la casa e i nostri giardini più belli. Spesso però sono attaccate da pidocchi e altri insetti. Come rimediare?

Anche chi non ha il pollice verde in casa non si farà mancare una piantina grassa perché ha bisogno di poche cure.

piante
Foto Canva

Ma attenzione ci sono piante che attirano energia negativa ed è meglio evitarle. Nonostante la massima attenzione che mettiamo per rendere le nostre piante sane e rigogliose può capitare che queste siano attaccate da insetti. E in men che non si dica le piante iniziano a seccarsi e poi a morire.

Contro pidocchi e altri insetti che rovinano le nostre bellissime piante possiamo usare questi rimedi naturali

A occhio nudo il giardino, ma in realtà anche una semplice pianta sul balcone, può considerarsi come un ambiente costituito tantissime forme di vita. Ci sono vari insetti che possono compromettere la salute delle nostre bellissime piante e perciò dobbiamo fare molta attenzione.

Tra questi ci sono i pidocchi delle piante, insetti piccolissimi che possono causare importanti danni alle nostre piante.

Di solito quando si parla di pidocchi delle piante in realtà ci fa riferimento agli afidi. Questi minuscoli insetti preferiscono piante a foglia larga e vivendo nella parte inferiore di questa.

Si nutrano della linfa della pianta, arrivando anche a danneggiare seriamente le foglie e il fusto e quindi a seccarle completamente. Nello stesso tempo gli afidi attirano anche altri insetti poiché secernano una sostanza zuccherina, la melata. Questa crea l’ambiente adatto per la crescita di funghi e attira le formiche. Per contrastare queste ultime il rimedio più adatto è un’altra pianta che non tutti conoscono ma funziona davvero.

Gli afidi sono parassiti che riescono a vivere in diverse condizioni ambientali. Quindi, su una pianta che vive all’interno della casa oppure in un giardino.

Per questo motivo bisogna controllare periodicamente lo stato di salute delle nostre piante. Solo in questo modo potremmo intervenire in modo tempestivo e salvare la pianta.

Rimedi naturali

Tanti sono i prodotti per eliminare gli afidi dalle piante. Sia chimici sia rimedi naturali. Tralasciando i primi, possiamo utilizzare rimedi naturali fatti in casa. Attenzione però è bene utilizzare guanti e qualsiasi protezione anche quando si usano prodotti naturali.

Per prima cosa è necessario eliminare le foglie che sono particolarmente danneggiate. Sulle altre potremmo passare una soluzione a base di acqua e sapone di Marsiglia. Basterà metterla in un contenitore e spruzzare sulle foglie.

Efficace anche gli impacchi di chiodi da garofano, aglio e foglie di ortica. Anche in questo caso basterà spruzzare sulla pianta e poi pulire delicatamente le foglie e il fusto.

Per essere ancora più green e, ovviamente se le piante sono in un giardino, si possono usale le coccinelle. Questo è un rimedio naturale per ridurre il numero di afidi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy