Centro Italia: cosa hanno deciso le Regioni per il prossimo anno scolastico 2022/2023?

Finalmente arrivano le prime notizie ufficiali inerenti anche alle scuole del Centro Italia: quando si ritorna in classe? E per le vacanze?

Prime notizie ufficiali in merito al ritorno a scuola, e non solo, anche per le Regioni del Centro Italia. Tra qualche dubbio e tante certezze, scopriamo le novità del prossimo calendario scolastico.

scuola centro italia
Adobe Stock

Anche per gli studenti di quest’area dell’Italia è arrivato il momento tanto temuto, più che atteso. Anche per loro è possibile conoscere qualche informazione in più relativa al prossimo anno scolastico. Nemmeno il tempo di prenotare le vacanze che sembra non aver mai salutato la scuola per l’ultima volta. E con essa anche i compagni che si rivedranno a settembre. Insomma, per alcuni le vacanze sono appena iniziate, per altri, invece, c’è da aspettare ancora un po’. Tuttavia, a prescindere da queste due categorie, è arrivato il momento di iniziare a contare i giorni che mancano all’inizio della scuola.

Ovviamente, un discorso del genere non tocca assolutamente chi è alle prese con la prima esperienza dell’università. Con i test di ammissione da affrontare e un modo totalmente nuovo di intendere lo studio, i giorni passati a scuola sembrano già un vecchio ricordo. Eppure, non è passato nemmeno un mese. Comunque sia, è doveroso anticipare qualcosa in merito. A differenza delle Regioni del Sud, quelle del Centro Italia lasciano un po’ perplessi. Tuttavia, noi riportiamo quanto sappiamo. Nel caso in cui dovessero esserci delle novità, non è escluso che seguiranno degli aggiornamenti in merito. Detto questo, chi è del Sud può dare un’occhiata al calendario scolastico ufficiale per la zona del meridione. Invece, un’altra notizia interessante riguarda il bonus 200 che spetta anche agli insegnanti e al personale ATA. Ebbene, dopo quanto segnalato, possiamo concentrarci sul fulcro del discorso.

Come sarà il prossimo anno scolastico nelle Regioni del Centro Italia?

Iniziamo coi primi dubbi. A quanto pare per la Regione del Lazio conosciamo soltanto la data di inizio e quella di fine lezione. I ragazzi torneranno in classe il 15 settembre 2022 e saluteranno gli insegnanti l‘8 giugno 2023. L’Abruzzo segue l’esempio del Lazio. Si conoscono solo le date di inizio e fine, rispettivamente 12 settembre 2022 e 10 giugno 2023. Per quanto possano sembrare due situazioni strane, non si conoscono altre informazioni in merito. Tuttavia, qualora dovesse esserci qualche novità, sicuramente verranno riportate e rese note.

Passiamo alle Marche, la prima Regione con informazioni un po’ più dettagliate. La campanella suonerà di nuovo per la prima volta il 14 settembre 2022 e per l’ultima volta il 10 giugno 2023. I ragazzi potranno riposarsi anche il 31 ottobre ed il 2 novembre, oltre che il 1°. Poi, seguiranno le vacanze di Natale dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023. Si procede con le vacanze di Pasqua che dureranno dal 6 all’11 aprile 2023. Per quanto riguarda le festività patronali, le Regioni hanno deciso di sospendere le lezioni. Qualora, però, tali giornate combaciassero con festività o con giorni privi di lezioni, sarà a discrezione delle Regioni spostare il giorno di riposo ad un altro. Inoltre, è previsto il ponte della Liberazione dal 24 al 25 aprile 2023 e della festa della Repubblica dal 2 al 3 giugno 2023.

Cosa succederà per le altre scuole?

Per il Molise la scuola prenderà avvio il 14 settembre 2022 e finirà il giorno 10 giugno 2023, come nella maggior parte del casi. Per le scuole dell’infanzia, invece, i piccoli studenti dovranno recarsi in classe fino al 30 giugno 2023. Garantito il ponte di Ognissanti, dal 1° al 2 novembre 2022, e quello dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre dello stesso anno. Poi, si passerà alle vacanze natalizie dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023, mentre a febbraio ci si riposa solo il 22. Anche qui le vacanze pasquali andranno dal 6 all’11 aprile. E, infine, altri due ponti: quello della Liberazione, dal 24 al 25 aprile 2023, e della Repubblica, dal 2 al 3 giugno 2023.

In quella che è definita il polmone verde dell’Italia, ovvero l’Umbria, le scuole apriranno le loro porte dal 14 settembre 2022. Il 10 giugno 2023 sarà l’ultimo giorno di scuola, ma non per le scuole dell’infanzia. Queste chiuderanno, come in molti casi, in data 30 giugno 2023. Per quanto riguarda il riposo, i ragazzi vedranno sospese le attività dal 31 ottobre al 1° novembre 2022. Poi, si prosegue direttamente con le vacanze di Natale, dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023. A Pasqua si starà a casa dal 6 all’11 aprile 2023, un periodo, dunque, riconosciuto a livello nazionale. E poi, prima della chiusura della scuola, il 24 e il 25 aprile 2023 ci si riposerà, come anche il 2 ed il 3 giugno dello stesso anno.

L’ultima Regione del Centro Italia è la Toscana. Gli studenti e le studentesse torneranno a scuola il 15 settembre 2022 e saluteranno i compagni il 10 giugno 2023. Anche qui, per le scuole dell’infanzia, i piccoli studenti saluteranno i loro insegnanti solo il 30 giugno dello stesso anno. Si prosegue con le vacanze natalizie che dureranno dal 24 dicembre al 6 gennaio 2023. Anche qui, per le vacanze di Pasqua, ci si riposerà dal 6 all’11 aprile 2023. Infine, la festa della Toscana, che ricade il 30 novembre di ogni anno, purtroppo non consentirà la sospensione delle lezioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy