Quando si ritorna a scuola al Sud Italia? Tutte le date tra ponti, festività e vacanze natalizie e pasquali

Le Regioni del Sud Italia hanno reso note le date di inizio e fine scuola. Oltre alle stesse, sono previsti anche dei giorni di riposo.

Nuovi aggiornamenti in arrivo per quanto riguarda il calendario scolastico 2022/2023. I ragazzi e le ragazze del Sud Italia già possono conoscere i periodi di pausa e di ripresa.

scuola sud italia
Adobe Stock

La scuola è finita da poco eppure già si conosce la data di inizio del prossimo anno scolastico, il giorno in cui la campanella ritornerà a suonare. Gli studenti italiani, in questo momento, si dividono in due categorie. Da una parte c’è chi sta pensando all’ingresso all’università, preparandosi per gli imminenti test d’ammissione. Mentre, dall’altra, c’è chi si sta godendo le vacanze senza pensare troppo al mese di settembre, vedendolo piuttosto lontano. Eppure, proprio quest’ultima categoria ha i giorni contati. Finalmente sono state rese note le date ufficiali di inizio e fine lezione nelle Regioni del Sud Italia.

Tuttavia, però, gli studenti interessati possono tirare un sospiro di sollievo. Il motivo è presto detto: sono state pubblicate anche le date delle vacanze pasquali, natalizie, di eventuali ponti e feste patronali. Del resto, i ragazzi e le ragazze che attualmente si trovano a mollo in acqua sapevano che questo momento sarebbe arrivato. Infatti, alcune settimane fa solo alcune Regioni avevano ufficializzato le proprie date di ritorno a scuola. Altre, invece, non si erano ancora pronunciate. Tra queste c’erano anche le due isole della Sardegna e della Sicilia, assieme alla Basilicata e alla Calabria. Ebbene, adesso non ci sono più scuse: è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del prossimo anno scolastico!

Cambiando discorso, e concentrandoci su quanti dall’anno prossimo intraprenderanno la carriera universitaria, segnaliamo un interessante articolo. Questo altro non è che il report realizzato da AlmaLaurea nella quale vengono riportate tutte le lauree più richieste nel mondo del lavoro e ben pagate. Addentrandoci, invece, nel mondo dell’insegnamento, invitiamo a leggere le novità inerenti al bonus 200 euro indirizzato agli insegnati e al personale ATA. Dopo aver detto questo, possiamo concentrarci sul calendario scolastico 2022/2023 di tutte le Regioni del nostro Meridione.

Al Sud Italia si ritorna ufficialmente a scuola: tutte le date tra inizio, fine e vacanze

Iniziando dalla Regione della Basilicata, sappiamo che la campanella annuncerà il nuovo anno scolastico il giorno 12 settembre 2022. Invece, suonerà per l’ultima volta nel giorno 10 giugno 2023. Tuttavia, al momento non sappiamo se l’ultima data risulti essere la stessa anche per la scuola primaria e dell’infanzia. Poi, gli studenti potranno riposarsi grazie al ponte del 31 ottobre, 1° e 2 novembre. Le vacanze natalizie andranno dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, mentre quelle di Carnevale dal 20 al 21 febbraio 2023. Per quanto riguarda Pasqua, gli studenti resteranno a casa dal 6 all’11 aprile 2023. Infine, sono previsti due ponti. Il primo per la festa della Liberazione, che va dal 24 al 25 aprile 2023. Mentre, il secondo in occasione della festa della Repubblica, dal 2 al 3 giugno 2023.

Passando alla Puglia, tutti gli studenti ritorneranno in aula il 14 settembre 2022 e saluteranno i compagni il 10 giugno 2023. Invece, per la scuola dell’infanzia la chiusura delle scuole è prevista per il giorno 30 giugno dello stesso anno. Il 31 ottobre ed il 1° novembre niente scuola, mentre è previsto un ponte per i giorni che vanno dall’8 al 10 dicembre 2022. Le vacanze di Natale inizieranno il 23 dicembre e termineranno l’8 gennaio 2023, mentre dal 6 all’11 aprile 2023 ci si riposerà per la Santa Pasqua. Anche qui è garantito il ponte per la festa della Liberazione, quindi 24 e 25 aprile 2023. E lo stesso discorso vale per la festa della Repubblica: 2 e 3 giugno niente scuola!

Tutte le informazioni per le altre Regioni

Anche in Calabria la scuola inizierà il 14 settembre 2022 e terminerà il 10 giugno 2023. In tal caso, non sappiamo dire se quest’ultima data valga anche per le scuole dell’infanzia. Il 31 ottobre e il 1° novembre saranno i giorni del primo ponte. A seguire, bisognerà aspettare dicembre per il secondo ponte dell’anno, ovvero quello dell’Immacolata che va dal 9 al 10 dicembre 2022. Di lì a poco inizieranno le vacanze natalizie dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023 e di seguito ci saranno quelle pasquali. In tal caso i ragazzi e le ragazze si riposeranno dal 6 all’11 aprile 2023, proprio come detto per le due Regioni precedenti. Garantito il ponto per la festa della Repubblica dal 2 al 3 giugno 2023.

Ma passiamo ad un’altra Regione del Sud Italia, ovvero la Campania. Qui le lezioni avranno inizio il giorno 13 settembre 2022 e termineranno il 10 giugno 2023. Anche qui previsti tre giorni di festa per il ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 2 novembre 2022. E poi si proseguirà con le vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio. A febbraio ci sarà il ponte di Carnevale dal 20 al 21 del mese e poi ancora riposo con le vacanze pasquali. Come per le altre Regioni, anche qui si starà a casa dal 6 all’11 aprile 2023. Infine, prima della chiusura definitiva della scuola sarà garantito il ponte per la festa della Liberazione. Quindi, il 24 e il 25 aprile 2023 saranno un’ulteriore occasione di riposo.

Cosa sappiamo delle isole

Concludiamo il nostro articolo concentrandoci sulle due meravigliose isole della Sicilia e della Sardegna. Iniziano dalla prima, qui la scuola comincerà un po’ più tardi rispetto alle altre Regioni del Sud Italia. Infatti, la campanella suonerà di nuovo il 19 settembre 2022. Ma è prevista la stessa data di chiusura di tutte le altre, ovvero il 10 giugno 2023. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, i piccoli studenti andranno a scuola fino al 30 giugno 2023. Purtroppo, per questa Regione conosciamo soltanto le date delle vacanze natalizie e pasquali. Le prime inizieranno il 23 dicembre e termineranno il 7 gennaio 2023. Le seconde, proprio come negli altri casi, avranno luogo dal 6 all’11 aprile 2023. Non conosciamo ulteriori informazioni in merito ad eventuali ponti festivi.

L’ultima Regione del Sud Italia di cui ci occuperemo è la Sardegna. I ragazzi e le ragazze torneranno a scuola il 14 settembre 2022 e la saluteranno il 10 giugno. Come negli altri casi, per le scuole dell’infanzia, l’ultimo giorno di scuola è fissato per il 30 giugno 2023. Il 1° e il 2 novembre niente scuola per la festività dei Ognissanti. Poi, si procede direttamente con le vacanze natalizie che cominceranno il 23 dicembre e termineranno il 6 gennaio 2023. L’unico giorno di festa di febbraio sarà il 21, ovvero il giorno di Carnevale. Mentre bisognerà aspettare Pasqua per riposarsi di nuovo. Anche qui le vacanze sono state decise dal 6 all’11 aprile 2023. Il 28 aprile, poi, sarà il giorno della Sa Die de sa Sardigna. Non conosciamo ulteriori informazioni su altri ponti in occasione delle festività nazionali.

 

 

 

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy