Nuove imperdibili occasioni di lavoro in Trenitalia: tutto quello che c’è da sapere tra requisiti e candidatura

Direttamente dal mondo dei trasporti arrivano nuove proposte di lavoro che potrebbero fare al caso di molte persone.

Vediamo di seguito quali sono le principali informazioni da conoscere per provare la candidatura.

Nuove imperdibili occasioni di lavoro nel mondo dei trasporti: tutto quello che c'è da sapere tra requisiti e candidatura
Canva

In particolare stiamo parlando di una realtà tutta italiana, un motivo, questo, che permetterà ai candidati, poi assunti, di poter restare in patria. Più che altro, è comunque possibile che si verifichi qualche spostamento, o meglio allontanamento dalla propria città di origini. Sì, perché le professioni messe a disposizione dall’azienda di cui parleremo di seguito sono tre e vanno dal Nord al Sud.

Stiamo parlando di alcune sedi di Trenitalia, una delle aziende italiane, nel settore dei trasporti, più utilizzata dagli italiani stessi, e non solo. Grazie ai treni messi a disposizione dall’azienda, il cittadino può facilmente spostarsi per motivi di lavoro oppure di piacere. Trenitalia, per l’esattezza, è una società per azioni controllata da un gruppo ancora più grande, ovvero Ferrovie dello Stato. Fondata nel 2000, è particolarmente utilizzata per gli spostamenti di tipo regionale all’interno della penisola. Ebbene, proprio di recente ha reso noto di aver bisogno di nuove figure per cui candidarsi entro alcune date del mese di giugno.

Di seguito, abbiamo deciso di riportare quelle che, si spera, possano fare al caso di un vasto numero di persone. Detto questo, ci sono anche altre occasioni di poter lavorare grazie ad ulteriori offerte appartenenti ad altri settori di lavoro. Ad esempio, citiamo i 119 posti disponibili nella dirigenza medica di alcune unità presso l’Azienda Sanitaria della Provincia di Trapani. Oppure, restando in tema sanità, segnaliamo il concorso per lavorare presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Ebbene, dopo aver dato un’occhiata a simili offerte, possiamo concentrarci sulle proposte di Trenitalia.

Lavorare nel mondo dei trasporti, il primo profilo attualmente richiesto da Trenitalia

La prima figura richiesta dall’azienda italiana è quella di Referente Tecnico di Offerta, necessario presso la sede di Roma. Per potersi candidare è fondamentale avere una laurea magistrale in diverse discipline. Ad esempio, verranno accolte le candidature di chi possiede un titolo magistrale in Ingegneria Edile, Area Ingegneria Industriale, Area Ingegneria dell’Informazione. Oppure, allo stesso modo, in Ingegneria Area Ingegneria Civile e Ambientale, Area Architettura. Assieme a un simile requisito, è necessario avere alle spalle almeno due anni di esperienza nello stesso suolo e conoscere i componenti progettuali di opere di tipo infrastrutturale.

Oltre a ciò, è richiesto che si conoscano le relazioni e le priorità tra le varie componenti progettuali e del processo di sviluppo di un progetto infrastrutturale e multidisciplinare. Ma non è finita qui. Ai candidati è richiesto anche di avere competenze e conoscenze nel campo dello sviluppo progettuale e realizzazione di un’opera infrastrutturale, come anche dei Principi del Project Management. Ultima conoscenza richiesta è quella relativa alla lingua inglese con livello B2. C’è possibilità di candidarsi entro e non oltre il 19 giugno 2022.

Gli altri professionisti necessari per l’azienda italiana

Un altro ruolo di cui ha bisogna Trenitalia è quello di Capostazione per la sede di Cagliari. Per una simile mansione è richiesta un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, inclusi. È previsto, inoltre, un tipo di contratto d’inserimento. E poi ancora: si richiede il diploma liceale, la patente di guida B, doti di comunicazione e di decisione, oltre che iniziativa. Inoltre, è fondamentale saper orientare il cliente, e quindi relazionarsi, oltre che arrivare ai risultati prefissati. Per una simile proposta di lavoro c’è la possibilità di candidarsi entro il 30 giugno 2022.

Infine, l’ultima proposta di lavoro è quello di Macchinista per la sede di Bologna. Anche qui, come per il secondo ruolo, è richiesto il diploma di scuola superiore e non una laurea. Anzi, nello specifico, sono accettati solo alcuni diplomi. Parliamo di Manutenzione e Assistenza Tecnica, Trasporti e Logistica. E poi ancora di Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica ed Elettronica. Stesso discorso vale anche per Elettrotecnica, Meccatronica ed Energia. L’età richiesta è compresa tra i 18 ed i 29 anni e anche per i candidati assunti è previsto un contratto di inserimento. C’è tempo di candidarsi entro e non oltre il giorno 27 giugno 2022.

Quali sono le modalità da seguire per lavorare con Trenitalia?

Candidarsi per lavorare nella suddetta azienda che si occupa di trasporti è davvero molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è recarsi all’apposita pagina web dedicata alle carriere. Cliccare, di seguito, sulla professione ritenuta più consona secondo le proprie competenze, leggerne la scheda e infine candidarsi. Inoltre, ricordiamo che al momento sono aperte anche altre posizioni sempre nella stessa azienda.

Lascia un commento


Impostazioni privacy