Pensioni di Luglio 2022: importi, Bonus da 200 euro e data di pagamento

Le Pensioni di Luglio 2022 si prospettano ricche come non mai, tra assegno, 14ma e bonus. Vediamo come, quando e per chi. 

Siamo solo ai primi di giugno ma c’è attesa frenetica per gli assegni di luglio. Tra rincari generalizzati, voglia di andare in vacanza e spese fisse, il Bonus del Governo attende solo di essere speso. In questo articolo ci occupiamo delle pensioni, di quando verranno erogate, di cosa saranno composte e chi avrà un bel gruzzoletto in più.

Pensioni di Luglio 2022
Adobe Stock

Innanzitutto ricordiamo che da quando è terminato lo Stato di Emergenza, l’erogazione delle pensioni è tornata regolare. Ciò significa che l’assegno arriva durante i primi giorni del mese. Chi ha un conto postale o una PostePay Evolution vedrà la valuta disponibile già dal 1 di luglio. Gli altri potranno andare a ritirarla negli uffici postali entro i 4 giorni successivi, secondo l’ordine alfabetico disposto da Poste Italiane.

Le belle sorprese sulle Pensioni di Luglio 2022

Contestualmente all’importo spettante della Pensione di vecchiaia, arriveranno anche i 200 Euro previsti dal Decreto Aiuti del Governo Draghi. Si tratta di un benefit una tantum (concesso una volta sola), esentasse, e automatico. Ciò significa che non va inoltrata nessuna richiesta, né presentato ISEE.

Naturalmente, il Bonus non arriverà a tutti. Ma solamente a chi l’anno recedente ha maturato redditi non superiori ai 35 mila Euro. I fortunati che riceveranno i 200 Euro festeggeranno ancora di più, perché in arrivo a luglio c’è anche la quattordicesima.

La quattordicesima è una mensilità extra che spetta ai pensionati ex lavoratori del settore privato e pubblico, agli autonomi, agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo professionistico. Purtroppo, per chi invece prende l’assegno di invalidità civile, quello sociale o gli emolumenti Inail e rendite di guerra, non è prevista l’erogazione della 14ma.

Questa mensilità extra varia di importo a seconda del numero di anni di contributi versati, ma anche del reddito del pensionato. Con un semplice calcolo, però, possiamo ipotizzare che tra 14ma e bonus molti vedranno accreditarsi anche più di 700 Euro oltre all’assegno pensionistico.

Siamo ancora in attesa, invece, di sapere quando e come i titolari di Partita Iva e professionisti potranno beneficiare dei 200 Euro. Verso la metà di giugno dovrebbe essere varato un decreto ad hoc. Per queste categorie il rischio è che i 500 milioni stanziati dal Governo non bastino. Tutti gli altri, invece, compresi i lavoratori stagionali, i Percettori del Reddito di Cittadinanza, le colf e i disoccupati, potranno a luglio utilizzare i 200 Euro del Bonus per riprendere un po’ di respiro dopo questi mesi particolarmente difficili.

Lascia un commento


Impostazioni privacy