Vacanze in camper e roulotte spendendo poco e divertirsi, ecco le migliori App per scegliere dove sostare

È iniziata alla grande la stagione delle vacanze. E al riguardo il settore delle ferie outdoor sta andando alla grande. Camper, roulotte, tende vanno per la maggiore.

Ma come scegliere il luogo dove sostare in modo che possa darci dei comfort, essere sicuro e rispondere alle nostre possibilità economiche?

Vacanze
Foto Adobe Stock

In questo articolo cercheremo di segnalarvi quali sono le migliori app che possono guidarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze di viaggiatori amanti dell’outdoor.

Se amate viaggiare in camper o con la roulotte al seguito, se siete appassionati dei campeggi o semplicemente vi piace vagabondare in automobile, allora trovare delle aree di sosta e campeggi è un elemento fondamentale per vivere al meglio l’agognato periodo delle vacanze estive.

Per tanti anni ci si è basati sul passaparola fra gli amanti del settore e su letture di riviste specializzate. Ma da qualche anno, con l’avvento delle app più disparate, le cose sono diventate molto più semplici. Basta fare una ricerca su internet, scaricare le app di navigazione ed esplorazione o, meglio ancora, affidarsi ad alcune app dedicate ai camperisti, ai campeggiatori e il gioco è fatto…

Ecco appunto quali sono a nostro giudizio le app migliori sul mercato per ritagliarsi la vacanza en plein air più adatta alle nostre esigenze.

Con AriApp ricerche mirate in rapporto alla propria posizione

AriApp è una delle app più scaricate e apprezzate per trovare nel Belpaese aree di sosta, campeggi ed agri-campeggi. Questa applicazione gira sia in ambiente Android che in ambiente Apple e anche come semplice sito web.

L’app permette di fare ricerche mirate, per provincie, per zone consultando la mappa, oppure nelle vicinanze delle rispettive posizioni. Le ricerche possono essere affinate ancor di più grazie a vari filtri (dei testi contenuti nei nomi, con la presenza di servizi specifici, con l’accettazione o meno di animali…).

Assai comode risultano poi le funzioni che memorizzano le strutture fra quelle preferite, per poterle consultare ogni volta che serva, o quelle per partecipare, tramite giudizi e commenti ed eventualmente nuovi inserimenti utili per avere un database sempre più ampio e aggiornato.

Camperstop: oltre 12.000 aree di sosta per camperisti

Molto amata dagli appassionati è anche Camperstop: anche questa applicazione funziona sia in ambienti che Android che in ambienti Apple e anche questa ha un proprio sito web. Presenta una database con ben 12mila aree di sosta per camperisti presenti in 30 Nazioni, ognuna ricca di info aggiornate, fotografie e commenti di chi li ha visitate.

È possibile studiare la mappa per trovare le strutture, che sono visibili anche nell’elenco con al fianco delle brevi schede che contengono dei dettagli utili quali la distanza, gli orari di apertura e chiusura e i collegamenti relativi all’app di navigazione scelta, per potervi arrivare nel miglior modo possibile.

Fra le armi vincenti di Camperstop la possibilità di scaricare le mappe anche off-line, di consultare le previsioni meteorologiche con i dettagli di ogni area di sosta, di inserire dei filtri per le ricerche, interessante poi l’originale sezione “Ispirazioni di viaggio”.

CamperOnline: dedicata chi viaggia in camper o in caravan

CamperOnline l’applicazione funziona sia in ambienti che Android che in ambienti Apple e ha anch’essa un sito web. E’ pensata specificatamente per chi viaggia in camper o in caravan.

L’app è molto semplice con un click si scovano le aree di sosta e i campeggi più vicini alla nostra posizione che vengono mostrati con una lista o tramite una mappa, ogni località ha una sua scheda con descrizione che prevede informazioni generali, i servizi offerti, giudizi e delle foto e anche in questo caso da poter salvare nella sezione “preferiti”.

Campy segnala oltre 30.000 strutture di tutta Europa

Last but not least, come direbbero anglosassoni ecco Campy, un’applicazione che, come le altre che abbiamo elencato sopra, regala un ricco elenco di campeggi ed aree di sosta che sono nelle vicinanze ma non solo. Infatti offre la possibilità di valutare oltre 30mila strutture in tutto il Vecchio Continente!

La ricerca è intuitiva grazie a mappe, geolocalizzazioni e attraverso una serie di filtri che permettono di scegliere in rapporto alle specifiche esigenze: costi, servizi, posti a disposizione, tipologie….

Per favorire gli utenti nelle ricerche e nelle scelte anche Campy, fra le informazioni inserite nelle varie schede riepilogative dei campeggi e delle aree di sosta, presenta le recensioni e invita tutti gli users a inserire le proprie opinioni per poter aiutare altri appassionati a fare la giusta scelta per le proprie vacanze in libertà.

Lascia un commento


Impostazioni privacy