La carenza della Vitamina B12 potrebbe causare danni irreversibili al cervello, i sintomi a cui fare attenzione

Secondo recenti e ulteriori studi, la carenza della Vitamina B12 può causare danni importanti al cervello, anche irreversibili.

Le Vitamine, lo sappiamo, sono sostanze indispensabili al corretto funzionamento di tutti l’organismo. Ma pensare che la mancanza di una di esse può causare danni gravi fa riflettere. In questo articolo riportiamo le conclusioni di alcuni studi, che ci fanno capire a cosa si va incontro in caso di carenza da Vitamina B12.

carenza della Vitamina B12
Adobe Stock

Fortunatamente, con una corretta alimentazione non dovremmo avere problemi ad assumere le giuste quantità di Vitamine. Inoltre esistono gli integratori, che per brevi periodi di tempo possono sostituire gli alimenti e le sostanze in essi contenute. Ma dobbiamo stare attenti perché studi scientifici confermano e rimarcano l’importanza di una dieta varia ed equilibrata.

Con la carenza della Vitamina B12 danni irreversibili al cervello, cosa dicono gli esperti

La Vitamina B12 è fondamentale nello sviluppo cellulare, soprattutto di quelle celebrali e nervose. Anche se ad oggi abbiamo tutti i mezzi per apportare la giusta quantità della sostanza, non mancano molti casi di mancato apporto.

Secondo il British Medical Journal i sintomi della carenza da Vitamina B12 sono spesso sottovalutati. Quando ci si accorge dei danni al cervello, a volte è troppo tardi. Ma anche senza guardare a danni così importanti, il National Health Services avverte che le problematiche della mancanza di Vitamina B12 si possono sviluppare su più fronti.

Ad esempio con una stanchezza eccessiva, o problemi alla vista, e persino mancata concentrazione e/o perdita di memoria. E ancora, parestesie, atassia (perdita della coordinazione nei movimenti), difficoltà a parlare e/o camminare, nonché neuropatie di vario tipo. Non mancano manifestazioni a carico dello spettro umorale, alterazioni della pelle e malattie a danno dell‘apparato digerente/intestinale.

Come evitare di incorrere in problemi di salute

Come detto sopra, possiamo evitare di andare incontro a danni al cervello, ma anche agli altri disagi che la carenza della Vitamina può causare. Secondo gli esperti, vi sono delle “spie” a cui fare attenzione. Ad esempio se avvertiamo una fatica eccessiva nello svolgere le attività quotidiane. Oppure se i mal di testa diventano frequenti. O ancora, se la nostra pelle assume il colore giallognolo tipico dell’ittero. Anche le infiammazioni alla bocca non vanno sottovalutate.

Ovviamente basta poi condurre una vita sana senza eccessi, e attingere dai cibi la giusta quantità di Vitamina B12. La troviamo nei frutti di mare (soprattutto nelle vongole), ma anche nelle uova, nel pesce grasso, nel pollo e nelle carni rosse, e persino in alcuni legumi e cereali.

Se pensiamo che la nostra dieta potrebbe portare a non assumere abbastanza Vitamina B12 possiamo chiedere al medico curante di prescriverci un integratore. Ricordiamo che, sebbene gli integratori non necessitino di ricetta, è sempre bene sentire il parere del medico che ci conosce a fondo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy