Due bandi di selezione con cui tentare il posto fisso non solo nella scuola: ecco tutto quello che c’è da sapere

Di recente, sono stati comunicati degli avvisi i quali consentono di poter far parte della formazione di due graduatorie per lavorare in ambito scolastico.

Stiamo parlando di due opportunità tanto simili quanto differenti. Vediamo più nello specifico le informazioni salienti.

In arrivo due graduatorie con cui tentare il posto fisso, e non solo, in ambito scolastico: ecco tutto quello che c'è da sapere
Canva.com

Ancora una volta c’è la possibilità di lavorare nel mondo della scuola e per i suoi diversi gradi. Ovviamente, trattandosi di lavori legati all’ambiente del pubblico e dello statale, per potervi partecipare e tentare la fortuna, è necessario sottoporsi a delle prove concorsuali. E, dato che stiamo parlando della formazione di due graduatorie, di conseguenza sono stati realizzati, distintamente, due appositi bandi.

I due bandi in questione sono stati pubblicati sul numero 42 della Gazzetta Ufficiale dello scorso 27 maggio 2022. Il mittente di due simili proposte di lavoro è una città, anzi un Comune del Nord Italia. Stiamo parlando di Bologna, capoluogo della Regione dell’Emilia-Romagna. Tuttavia, prima di entrare nel vivo del nostro articolo, ci teniamo a segnalare altre offerte di lavoro che potrebbero essere allo stesso modo convenienti.

Nello specifico, facciamo riferimento ad altre due selezioni pubbliche, però, questa volta rese note dal Comune di Portogruaro. Le due sono volte all’assunzione di nuove risorse si nel settore della vigilanza che dell’amministrazione. Ricordiamo come lo stesso Comune faccia parte della Provincia di Venezia e, di conseguenza, della Regione del Veneto. Oppure, un’altra offerta di cui vogliamo parlare non è un’occasione di lavoro vera e propria, ma più un’esperienza per cominciare ad inserirsi nel mondo lavorativo. Stiamo parlando del recente bando del Servizio Civili 2022 reso pubblico dalla Regione del Friuli Venezia Giulia e indirizzato ai più giovani. Ebbene, detto questo, possiamo concentrarci sulle informazioni più importanti delle due graduatorie della città bolognese.

Due graduatorie per la città di Bologna, di cosa parla il primo bando di concorso?

Il primo concorso vedrà lo svolgimento di alcune prove d’esame, ma anche la valutazione dei titoli posseduti dai candidati che decideranno di farsi avanti. La selezione, come detto prima, è volta alla formazione di una graduatoria relativa all’assunzione di operatori ai servizi della prima infanzia. Non sappiamo ancora, nello specifico, come la stessa verrà articolata. Tuttavia, al contrario, possiamo anticipare che le assunzioni saranno diverse tra di loro in base al contratto fatto. Infatti, stiamo parlando di mansioni a tempo determinato e altre ancora a tempo indeterminato. Per entrambi i casi, è comunque richiesta l’appartenenza alla categoria B.

Per quanto riguarda le domande, c’è tempo per presentarle entro e non oltre il giorno 27 giugno 2022, alle ore 12:00. Per poter leggere il bando, basta digitare sul motore di ricerca del proprio PC la stringa di parole www.comune.bologna.it. Una volta entrati nel sito istituzionale, bisogna scendere col cursore a fine pagina e cliccare su “Amministrazione Trasparente” riportata sotto la voce “Trasparenza”. Di seguito, caricatasi la nuova pagina, è necessario dare un’occhiata all’elenco riportato in arancio in alto a sinistra.

Al suo interno, sarà possibile individuare la sezione “Bandi di concorso”. Dopo averci cliccato sopra, bisognerà ripetere l’operazione sulla stessa voce riportata, questa volta, in blu nella nuova pagina che si caricherà. Fatto ciò, appariranno tutti i bandi attualmente aperti tra cui quello poco prima menzionato. Dopo aver pigiato sullo stesso, apparirà inizialmente una scheda informativa generale. Al suo interno è riportato anche il modulo per fare domanda.

Secondo bando, seconda graduatoria: cosa sappiamo in via generale del secondo testo

Anche il secondo bando pubblico si articolerà nello svolgimento di prove d’esame e nella valutazione dei titoli dei candidati. E, anche esso, è volto alla formazione di un’altra graduatoria. Infatti, come detto sopra, in totale il Comune sta lavorando per due graduatorie diverse, ma simili. Questa, infatti, riguarda l’assunzione di operatori ai servizi scolastici. E, proprio come la prima, è richiesta la categoria B e sono previste sia mansioni a tempo indeterminato che determinato.

Sempre come il primo bando, anche per il secondo, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del 27 giugno 2022. Per avere ulteriori informazioni sia sul testo concorsuale che sulla modalità di invio della domanda, basta seguire l’iter poco prima descritto. Tuttavia, qualora questo non risultasse essere sufficiente, ci si può sempre rifare all‘Unità di programmazione, acquisizione e assegnazione delle Risorse Umane del Comune. Questo è situato in Piazza Liber Paradisus, al numero 10. Oppure, se non c’è modo di recarvisi fisicamente, è possibile contattare l’ufficio tramite il numero telefonico 051 2194904-05. Ovviamente, un simile aiuto vale anche per il concorso di prima.

Lascia un commento


Impostazioni privacy