I lavori più richiesti nel 2022 ti permettono di trovare un’occupazione grazie a questa indagine

Un noto sito di annunci di lavoro online ha pubblicato di recente un’indagine in cui sono riportati i lavori più richiesti negli ultimi 2 anni. Tra l’altro, ci sono molti aspetti davvero sorprendenti e che fanno ben sperare.

Le figure più richieste, quelle per cui si viene assunti maggiormente in questo momento storico, non ci vengono dette dalla TV, dai social o dai telegiornali. 

Quali sono i lavori più richiesti tra il 2021 ed il 2022? Trova la tua occupazione grazie a questa indagine
Pexels.com

A fare un’interessante ricerca di lavoro ci ha pensato forse il sito internet più famoso dove trovare lavoro, ovvero LinkedIn. Si tratta di un’analisi la quale, molto dettagliatamente, riporta non solo i lavori maggiormente richiesti nel 2021/2022, ma anche i settori di cui gli stessi hanno bisogno. Tra l’altro, il sito in questione, si è concentrato anche sulla fascia di età di tutti coloro che sono riusciti nell’intento di trovare un’occupazione.

Possiamo sbilanciarci dicendo come questa notizia sia davvero confortante dato le ultime che girano sul web. Molti ragazzi, soprattutto, da sempre presi di mira a prescindere, si lamentano di non riuscire a trovare un lavoro. Ovviamente, c’è sempre qualcuno di turno che incolpa loro di non aver voglia, ma la realtà è tutt’altra cosa.

I ragazzi di oggi non vogliono essere sottopagati e sfruttati dai datori di lavoro.  Vogliono ciò che spetta, giustamente loro. E, al di là dei giovani di oggi, sono anche molti gli adulti che lamentano una situazione davvero molto triste. Facciamo riferimento a persone che a più di 40 anni ancora non riesce a lasciare la casa dei genitori per assenza di lavoro. Insomma, se ne sentono davvero di cotte e di crude e, come suo solito, il mondo del web invece di comprendere, inveisce contro i meno fortunati.

Tuttavia, qualcosa si sta muovendo grazie alle denunce rese note tramite i social. Intanto, consigliamo di leggere due nostri articoli che potrebbero aiutare chiunque nella ricerca di un lavoro. Il primo è una risposta ad un quesito arrivato da un nostro lettore. In base alle poche informazioni ricevute, abbiamo cercato di segnalare diverse posizioni attualmente aperte. Il secondo, invece, riguarda le nuove assunzioni in Ferrovie dello Stato, rivolte anche ai solo diplomati. Detto questo, passiamo alla ricerca poco prima menzionata.

I lavori per cui si viene maggiormente assunti, cosa sta succedendo nel mondo del web?

Iniziamo a parlare dell’argomento del nostro articolo cominciando proprio dal titolo di una simile ricerca. Come ogni anno, LinkedIn ha reso noto un’analisi chiamata “Barometro del primo impiego”. Si tratta, come ampiamente descritto sopra, di una sorta di indagine che il sito ha condotto la quale potrebbe essere utile per chi al momento è alla ricerca di un impiego. Ebbene, nell’edizione del 2022 sono stati presi in considerazione gli ultimi due anni, appunto 2021 e 2022.

Al suo interno emerge anche un’alta percentuale di giovani assunti e, più in linea generale, un altrettanto considerevole numero di candidature per lavori da svolgere da remoto. Ovviamente, un aspetto del genere ci fa capire come anche le aziende abbiano deciso di venire incontro a chi cerca lavoro, comprendendo a fondo i vantaggi dello smart working. C’è da aggiungere come alcuni diversi lavori in smart working abbiano visto l’assunzione anche di persone con un’età superiore ai 30. Insomma, entrambi gli aspetti ci fanno ben sperare in un futuro dove il lavoro non dovrebbe essere così difficile da cerca. Ma, forse, è troppo presto per festeggiare.

Quali sono le professioni più ricercate secondo l’indagine di LinkedIn

Secondo quanto riportato dalla ricerca di LinkedIn, i profili più richiesti nel mondo del lavoro sono quello di cameriere e farmacista. E poi ancora: addetto alle vendite, magazziniere, ingegnere software, receptionist e designer grafico. Infine, ci sono state assunzioni anche per ruoli come impiegato amministrativo, account manager e project manager. Insomma, in prima battuta si può tranquillamente dire che stiamo parlando di ruoli molto diversi tra di loro. Si spazia tra lavori che richiedono competenze tecnologiche, a quelli amministrativi e anche a mansioni molto semplici e basiche. Questo, in un certo senso, vuol dire che non per forza il futuro del mondo del lavoro sia all’insegna dell’informatica o delle nuove tecnologie. Dunque, non è detto che chi non abbia delle simili conoscenze non possa trovare un impiego.

Tuttavia, almeno per quanto riguarda i giovani, i settori che li hanno visti maggiormente protagonisti, e quindi assunti, sono quelli appartenenti al mondo del digitale. E, più nello specifico, parliamo di servizi pubblicitari, tech e servizi IT, media e telecomunicazioni. Ma LinkedIn ha registrato un aumento considerevole di candidature ed assunzioni anche per ambienti un po’ più tradizionali come abbigliamento e moda, contabilità, produzione di macchinari e fabbricazione di mezzi di trasporto. Stesso discorso vale anche per farmaceutica, servizi per la ristorazione e servizi di consulenza aziendale.

Conclusione

Una ricerca così attentamente condotto da un sito web, nato proprio per far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, deve far pensare una cosa. Ormai, il mondo del lavoro si serve anche del mondo online e quindi, con queste parole, vogliamo invitare tutti ad usufrirne a loro modo. Non solo parliamo di iscriversi a questi siti di annunci, ma anche di seguire piattaforme che dedicano una sezione oppure interamente se stesse alla ricerca del lavoro. Il mondo del web può essere davvero un grande alleato in questo senso.

Lascia un commento


Impostazioni privacy