Difendersi dalle zanzare è possibile scegliendo il giusto abbigliamento e trascorrere le serate all’aperto senza problemi

Con il caldo e l’umidità sono arrivate anche le zanzare, aspetto negativo della stagione primaverile ed estiva.

Alcune settimane fa è stata segnalata, in alcune zone dell’Italia, l’invasione di zanzara aliena, ovvero la zanzara coreana. Nello stesso periodo gli scienziati lanciano l’allarme su una nuova variante del virus Zika, che si trasmette con la puntura di un determinato tipo di zanzara: la Aedes.

zanzare
Foto Canva

Ma anche le zanzare comuni e quelle tigri possono essere fastidiose. Soprattutto queste ultime perché la loro puntura potrebbe recare gravi problemi di salute alle persone allergiche. Per fortuna tanti sono i metodi per allontanarle e non solo metodi chimici che oramai anche loro hanno imparato a “conoscere”.

Difendersi dalle zanzare è possibile scegliendo il giusto abbigliamento e trascorrere le serate all’aperto senza problemi

La migliore cosa da fare per difendersi da questi insetti fastidiosi è installare delle zanzariere a porte e finestre. Inoltre, attualmente utilizzando il bonus zanzariere è anche conveniente, infatti, si possono ottenere detrazioni Irpef che vanno dal 50 al 110%, ma attenzione ai requisiti.

Ma quando siamo all’esterno, magari in giardino per godere una bella serata tra amici, irrimediabilmente le zanzare ci ronzano intorno. Certo utilizzare rimedi chimici, come gli zampironi, possono allontanarle. A lungo andare, però queste ritornano perché si sono assuefatte alla sostanza chimica. Quindi, di conseguenza, il problema si ripresenta.

In alternativa si può provare ad allontanare le zanzare con questa pianta bella e profumata da piantare in giardino, ma ideale anche per il balcone.

Comunque sia, non molti sono a conoscenza che le zanzare sono attirate dall’abbigliamento. Anzi, queste preferiscono alcuni colori rispetto ad altri. In modo particolare le zanzare tigri che preferiscono colori scuri, come nero o blu. Questo perché i colori scuri trattengono maggiormente il calore e fanno sudare. Ed è proprio tramite calore e sudore che le zanzare individuano le “vittime”.

Quali colori scegliere e altri accorgimenti

Quindi, per poter trascorre in tranquillità le serate all’aperto senza preoccuparci delle fastidiose zanzare si potrà indossare un abbigliamento di colore chiaro. Bianco, grigio, beige, rosa, azzurro, verde acqua, insomma tutta la gamma dei colori pastello. Non solo la sera, ma anche durante la giornata perché, in realtà, le zanzare sono attive 24 ore su 24.

Lascia un commento


Impostazioni privacy