Questo frutto rende la pelle giovane ed elastica con innumerevoli benefici, ma attenzione a non abusarne

L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico ma è possibile contrastarlo assumendo una giusta quantità di frutta.

L’invecchiamento della pelle è influenzato anche da altri fattori, come i raggi ultravioletti (UV), il tabacco, gli squilibri ormonali, le carenze nutrizionali, ecc. Di conseguenza si avranno: pelle rugosa, la formazione di macchie, la perdita di elasticità.

pelle
Foto Canva

Ma alcuni principi nutritivi scoperti negli alimenti hanno effetti benefici sul corpo. E si sa che una sana alimentazione porta benefici alla salute. Per esempio, è possibile combattere Alzheimer e Demenza “a suon di frutta”, sembra una banalità invece è il risultato di un importante studio.

Questo è il frutto che porta benefici alla pelle, ma attenzione a non abusarne

Quindi, assumere la giusta quantità di frutta e altri alimenti, magari ricchi di vitamina C, farà bene alla pelle, contrasterà l’invecchiamento e ridurrà le macchie. Per prevenire i segni del tempo possiamo preparare questa crema fai da te con ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.

Tra la frutta che non può mancare sulla nostra tavola ci sono i kiwi. Sono frutti ricchi di sali minerali, potassio, fibre e vitamine. A proposito di queste i kiwi contengono la più alta percentuale di vitamina C, ma anche di vitamina E. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è il frutto più adatto per prevenire l’influenza e il raffreddore.

Invece, per le proprietà antiossidanti combatte l’eccesso di radicali liberi, facilità l’assorbimento del ferro e aumenta la produzione di collagene mantenendo in salute la pelle e contrastando l’invecchiamento. Inoltre, contiene due sostanze, luteina e zeaxantina, che proteggono dagli effetti negativi della luce solare.

Il kiwi è un frutto ricco anche di polifenoli che protegge la pelle dallo stress ossidativo e sarebbe efficace nella prevenzione del cancro alla pelle. Inoltre, assumere i kiwi aiuterebbe a ridurre l’acne, grazie anche alla presenza di vitamina C.

Tra l’altro in uno studio, pubblicato nel 2009 sulla rivista J Med Food, i ricercatori avrebbero scoperto un altro beneficio del kiwi sulla pelle. Ossia, la capacità di questo frutto di alleviare i sintomi simili alla dermatite atopica (AD) caratterizzata da lesioni cutanee pruriginose. Le conclusioni della ricerca avrebbero dimostrato che assumere l’estratto del kiwi (Actinidia arguta) potrebbe essere un potenziale agente terapeutico per il trattamento di dermatite atopica.

Controindicazioni

Come visto sono tanti i benefici del kiwi sulla salute della pelle, ma non solo. Malgrado ciò ci sono anche alcune controindicazioni. Infatti, questo frutto essendo ricco di potassio non è consigliato per chi soffre di calcoli o insufficienza renale. Inoltre, alcune persone potrebbero avere una reazione allergica alla actinidina, l’enzima contenuto nel frutto ma presente anche nell’ananas e nella papaia. Di solito, l’allergia si manifesta con eruzione cutanee e orticaria fino al fenomeno di anafilassi. Si consiglia al verificarsi di qualche reazione allergica di informare il proprio medico curante.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy