Diabete: questa è la migliore acqua da bere per abbassare i livelli di glicemia, lo dice uno studio

Il diabete è una malattia causata da un eccessivo aumento degli zuccheri nel sangue i cui sintomi sono comuni anche ad altre malattie.

Spesso insieme al diabete si verificano anche l’ipertensione e l’obesità aumentando in questo modo il rischio di malattie cardiovascolari, renali o altre patologie gravi.

diabete
Foto Canva

Associata al diabete c’è anche la glicemia alta (iperglicemia). Tra sintomi più comuni ci sono vomito, fame eccessiva, problemi alla vista, aumento dei battiti, sete. Ed è specialmente a quest’ultimo sintomo che bisognerà fare attenzione per non rischiare una disidratazione.

Diabete: questa è la migliore acqua da bere per abbassare i livelli di glicemia, lo dice uno studio

Avere la glicemia alta significa che i livelli di zucchero nel sangue sono elevati perché il corpo non produce abbastanza insulina. Se non è trattata in tempo può portare a gravi problemi di salute. Si tratta della principale condizione di chi soffre di diabete di tipo 2.

Non tutte le persone che soffrono di questa tipologia di diabete hanno gli stessi sintomi. Per sapere se si è a rischio di glicemia alta bisognerà fare un test a digiuno da almeno 8. I parametri di riferimenti sono questi:

  • normale, quando i valori sono inferiori a 100 mg/dl (milligrammi per decilitro);
  • prediabete, quando i valori sono compresi tra 100 e 125 mg/dl;
  • diabete, quando il valore è superiore a 125 mg/dl.

La glicemia viene in parte prodotta dall’organismo e in parte dal cibo. Ecco perché uno stile di vita sano ed equilibrato con una corretta alimentazione influisce sulla quantità di glucosio nel sangue. Ma ci sarebbe anche un altro fattore da tenere sotto controllo: la quantità di acqua assunta.

Infatti, uno dei sintomi della iperglicemia è l’eccessiva necessità di bere perché questa malattia porta alla disidratazione. L’acqua, come si sa, fa bene al nostro corpo e contiene importanti nutrienti come calcio, potassio e magnesio. Insomma, serve a depurare l’organismo e a sentirsi in forma. Ma qual è la migliore acqua da bere per far abbassare i livelli di glicemia?

Ecco qual è la migliore acqua per contrastare l’iperglicemia

Innanzitutto, è doveroso fare una premessa. L’acqua non fa scendere i livelli di glicemia, ma potrebbe abbassare i livelli di zucchero nel sangue riducendo il diabete. Inoltre, il glucosio sarà espulso con l’urina. Infine, assumere acqua nella disidratazione e fa dimagrire.

Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients (MDPI) afferma che la migliore acqua per abbassare i livelli di glicemia e contrastare il diabete è quella ricca di magnesio. I valori di questo minerale devono essere superiori a 50 mg. La ricerca confermerebbe che una corretta assunzione di magnesio ridurrebbe l’insulina nel sangue potrebbe essere efficace nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di 420 mg, se donne, e 360 mg, se uomini. Inoltre, oltre alle acque magnesiache, si possono assumere anche cibi questo minerale, per esempio: legumi secchi, fagioli bianchi e rossi, cereali integrali, frutta secca e frutti di mare.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy