Quale acqua bere al mattino per depurare l’organismo e sentirsi in forma

L’acqua è fondamentale per il nostro corpo. Contiene importanti nutrienti come calcio, magnesio, potassio. Riattiva il metabolismo e purifica il corpo.

Bere la quantità giusta di acqua è utile per eliminare le tossine purificando così l’organismo, per migliorare la digestione, per regolare la temperatura corporea, per restare in forma e perdere peso.

Quale acqua bere al mattino
Adobe Stock

Per avere effetti benefici sul nostro corpo gli esperti suggeriscono che un adulto debba bere almeno 2 litri di acqua (circa 8 bicchieri). La quantità va distribuita nell’arco della giornata. I primi due bicchieri appena svegli, utili per riattivare il metabolismo.

Acqua: elemento importante per il nostro corpo

Bisogna bere sia in estate sia in inverno. In estate, per reintegrare la quantità di liquidi persi soprattutto con il sudore. Di solito è il periodo in cui si beve di più perché lo stimolo della sete è più evidente. Però, molto più importate è anche bere in inverno. Infatti, anche se non ne siamo consapevoli, perché non si percepisce il senso di sete, pure in inverno si perdono liquidi.

Tra l’altro proprio in questo periodo una corretta idratazione aiuta a contrastare i malanni di stagione grazie alla corretta umidità della gola e della mucosa nasale. Senza dimenticare i benefici alla pelle soprattutto secca. È più difficile bere in inverno per la sensazione di freddo che la “semplice” acqua può dare.

Nel periodo estivo possiamo preparare acque aromatizzate inserendo ingredienti che la rendano “gustosa”. Nel periodo invernale possiamo approfittare per bere tè, tisane, infusi. Anche le acque aromatizzate possono andare bene riscaldando l’acqua e inserendo all’interno ingredienti di stagione.

Semi di chia, benefici per il corpo

Per rimanere in forma e perdere peso possiamo camminare, andare in bicicletta o in palestra. L’importante è fare movimento ed evitare la vita sedentaria. Tutto questo è utile per riattivare il metabolismo. Così come lo è idratarsi con un giusto apporto di acqua. Per dare una spinta in più possiamo anche utilizzare i semi di chia.

Si tratta di piccoli semi lucidi e lisci, piatti e ovali. Tra i tanti nutrienti contengono anche le fibre. Secondo gli esperti, assumere 15 grammi di semi di chia al giorno può essere utile non solo per il corretto funzionamento dell’intestino ma anche per stimolare metabolismo. Sono ricchi anche di calcio e Omega-3.

Preparare un bicchiere di acqua con semi di chia è molto semplice. Bisogna mettere in una brocca 15 grammi di semi (all’incirca 2 cucchiaini rasi) in 100 milligrammi di acqua per un paio di ore. Quando i semi sono diventati gelatinosi, aggiungere altri 400 milligrammi di acqua. A questo punto l’acqua ai semi di chia è pronta per essere utilizzata.

(Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.)

Lascia un commento

Impostazioni privacy