Johnny Depp, periodo nero ma con un patrimonio incredibile, le cifre

È il “pirata” più amato di tutti i tempi, soprattutto dalle donne, ma anche attore eclettico e personaggio che a spesso fatto parlare di sé anche per comportamenti discutibili. Stiamo parlando Johnny Depp.

In questo articolo cercheremo di tracciarne un profilo professionale, umano tentando di capire anche quanto guadagna questa star del cinema a stelle e strisce.

Johnny-Depp
Foto Instagram

Era il 2012 quando la prestigiosa rivista “Forbes” indicava Johnny Depp sul gradino più alto del podio degli attori più pagati del globo. Ma quei tempi sembrano essere passati e oggi l’attore è al centro di un processo, anche mediatico, a causa del difficile divorzio dall’attrice Amber Heard. Una vicenda che ha spinto molti produttori a non ingaggiarlo più viste le accuse di violenza e molestie a suo carico.

Una vita privata molto movimentata

Johnny Depp compirà 58 anni il prossimo 9 giugno, è nato a Owensbora, paese di minatori dello Stato del Kentucky, è alto un’altezza di 178 centimetri e la sua vita privata finora è stata molto… densa!

Dal punto di vista professionale ed umano è molto legato al regista Tim Burton, con il quale ha girato molti films, e alla di lui moglie, l’attrice Helena Bonham Carter, tanto da essere il padrino dei loro due figli.

L’elenco delle sue fidanzate ufficiali (ma chissà quante conquiste avrà fatto) è di notevole… spessore: le attrici Sherilyn Fenn, Jennifer Grey, Winona Ryder e la modella Kate Moss. Dal 1983 al 1986 è convolato a nozze con Lori Anne Allison, una nota make-up artist. Nel 1998 è iniziata una storia, con lunga convivenza, con la cantante e attrice francese Vanessa Paradis. Dalla loro relazione sono nati 2 figli: Lily-Rose Melody, nel 1999, e John “Jack” Christopher Depp III, nel 2002. Una vicenda sentimentale che si è chiusa nel giugno del 2012.

Nel marzo del 2007, mentre sta girando il film “Sweeney Todd”, la figlia Lily Rose viene ricoverata e curata al Great Ormond Street Hospital a Londra.

Per ringraziare l’ospedale, l’attore, vestito di tutto punto da capitano Jack Sparrow, vi si reca nel novembre 2007 e per qualche ora legge delle favole ai bambini che sono lì ricoverati. Nel gennaio del 2008 ha donato al Great Ormond Street Hospital un milione di sterline.

La travagliata storia con Amber Heard

Ma la vicenda che ora lo ha portato alla massima visibilità mediatica è legata alla sua storia, durata dal 2012 al 2016, con l’attrice Amber Heard. Il 3 febbraio 2015 si sono sposati con una cerimonia civile nella villa di Depp a West Hollywood, a Los Angeles.

Un’unione durata poco. Nel maggio del 2016 la Heard chiede il divorzio sostenendo di aver subito violenze fisiche quando l’attore si ubriacava. La vicenda sembra chiudersi con le classiche le pratiche del divorzio nel gennaio 2017. Ma nel 2019 Johnny ha accusato la ex moglie di adulterio e diffamazione e ha sporto denuncia chiedendo un risarcimento di ben 50 milioni di dollari! Il processo, che si svolge a Fairfax, in Virginia, è in pieno svolgimento con continui colpi di scena e una schiera di volti noti del mondo dello spettacolo a fare da testimoni per l’una o l’altra delle due parti.

Johnny Depp: una carriera piena di successi (e qualche flop)

Quella di Johnny Depp è una carriera fatta di tanti successi e pochi flop: ha vinto un Golden Globe come miglior attore per “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Premio per cui è stato candidato per ben 10 volte.

Ha avuto 3 nominations al premio Oscar come miglior attore protagonista per: “La maledizione della prima luna”, “Neverland – Un sogno per la vita” e “Sweeney Todd”. Ma finora non si è mai aggiudicato l’ambìta statuetta. Ma sicuramente il ruolo che gli ha dato più notorietà è quello della saga “Pirati”, in cui recita come lo stravagante capitano Jack Sparrow, un filibustiere duro ma dal cuore tenero.

Fra gli altri suoi film ne ricordiamo solo alcuni: Platoon (1986), Edward mani di forbice (1990), Buon compleanno Mr. Grape (1993), Ed Wood (1994), Don Juan De Marco – Maestro d’amore (1995), Dead Man (1995), Donnie Brasco (1997), Paura e delirio a Las Vegas (1998), Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) (1999), Chocolat (2000), La vera storia di Jack lo squartatore (2001), La maledizione della prima luna (2003), Neverland – Un sogno per la vita (2004), La fabbrica di cioccolato (2005),

E ancora: Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006), Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007), Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007), Nemico pubblico (2009), Alice in Wonderland (2010), The Tourist (2010), Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011), Animali fantastici e dove trovarli (2016), Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (2017), Assassinio sull’Orient Express (2017), Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018), City of Lies – L’ora della verità (2018), Waiting for the Barbarians (2019), Minamata (2020).

Johnny Depp, nonostante il periodo nero ha un patrimonio incredibile

Depp è stato per tanti anni uno degli attori più gettonati di Hollywood, con più di 60 produzioni cinematografiche all’attivo, senza contare i lavori per la televisione, la passione per la musica rock, i vari brand, l’essere stato testimonial in molte pubblicità…

Ora sicuramente la sua immagine appare molto più appannata e molti produttori non vogliono dargli più dei ruoli.

Il suo periodo d’oro è stata fra il 2010 e il 2015 quando era al vertice della classifica degli attori più pagati. In particolare nel 2012 è stato l’attore più pagato al mondo, secondo il Guinness World Records, per aver guadagnato ben 75 milioni di dollari!

Prima della battaglia legale in corso contro l’ex moglie, Depp aveva un patrimonio stimato intorno ai 200 milioni di dollari. Ma Deep ha affermato di aver perso molti soldi, a causa del il team di commercialisti che lo seguita accusandoli di avergli fatto perdere (o addirittura rubato) l’astronomica cifra 650 milioni di dollari.

Lascia un commento


Impostazioni privacy