Il trucco naturare per eliminare le formiche da casa e giardino definitivamente senza veleni

Eliminare le formiche da casa o dal giardino è facile grazie alle sostanze naturali. Anche senza usare veleni chimici possiamo cacciarle per sempre.

Quando cominciano le belle giornate, il mondo intorno si trasforma. Tutto rinasce ed esce dal torpore dell’inverno. Anche noi vogliamo tornare in forma per sfoggiare un bel fisico tonico in vista delle vacanze. Purtroppo, però, si risvegliano anche insetti e formiche. E se non si interviene in tempo si rischia un’invasione.

eliminare le formiche
Adobe Stock

Niente allarmismi, però. Per fortuna esistono molti metodi per impedire a questi insetti laboriosi di “svuotare la nostra dispensa” e fare i nidi nei luoghi meno convenienti (per noi). Anche senza usare prodotti chimici, dannosi per l’ambiente, per la nostra salute e per altre creature viventi. Ecco alcune “ricette ” da preparare con ingredienti che abbiamo facilmente in casa.

Come eliminare le formiche con queste preparazioni casalinghe, facili facili

Per prima cosa dobbiamo controllare tutta la casa, il terrazzo e il giardino. La prevenzione è fondamentale per evitare l’invasione da parte delle formiche. Così come di altri insetti fastidiosi, come gli scarafaggi. Non bisogna mai lasciare troppo a lungo in giro spazzatura (soprattutto l’umido), briciole e sporco, anche se all’interno di contenitori. Le formiche vanno “matte” proprio di quello che per loro rappresenta un’ottima scorta per l’inverno.

Una volta che si provvede a pulire regolarmente, possiamo passare “all’attacco”. Le formiche non sopportano gli odori forti, quelli delle spezie e di alcuni alimenti. Posizionando mix creati ad hoc, potremo stare certi che le formiche non si avvicineranno mai.

Ad esempio, bastano due cucchiai di polvere di Cannella e di Maggiorana tritati nel mixer per creare un potente repellente naturale. Questa preparazione sarà perfetta da posizionare vicino a porte e finestre, o dove ci sono fessure che le formiche potrebbero usare per entrare in casa. Se vogliamo aggiungere un tocco decorativo, possiamo anche creare delle ciotoline con all’interno le stecche intere di Cannella, la maggiorana e qualche sassolino. Uniremo l’utile al… design.

Un altro sistema per tenere alla larga le formiche è sfruttare l’odore pungente degli agrumi. Sono sufficienti alcune bucce di arance, limoni & co. sparse in giardino. Il sentore ha un effetto proprio disorientante per le formiche, che preferiranno esplorare altre aree.

Orti e balconi al riparo con queste spezie e aromi

Se vogliamo proteggere anche le piante e i fiori del giardino, oppure le piantine dell’orto, abbiamo due sistemi efficaci a disposizione. Sempre sapendo che alle formiche non piacciono gli odori forti, possiamo usare un potente mix. Fondi di Caffè e Peperoncino tritato. Uniamo queste due polveri e distribuiamole vicino alle piante. Le formiche ne staranno davvero alla larga. Chi poi abita in campagna e possiede una stufa a legna può anche usare la cenere. Oltre ad allontanare le formiche, farà da potente fertilizzante alle coltivazioni dell’orto.

Lascia un commento


Impostazioni privacy