Sfruttare l’energia del sole per iniziare la dieta di maggio e perdere peso senza rinunce

Notoriamente, iniziare la dieta è sempre un passo difficile. Per fortuna con l’arrivo delle belle giornate possiamo sfruttare il buonumore donato dal sole.

iniziare la dieta
Adobe Stock

Maggio è un mese considerato perfetto per iniziare un nuovo regime alimentare. Per depurarsi degli accumuli invernali, per ripartire con energia dopo le lunghe giornate fredde e buie. La primavera porta con sé voglia di nuovo, ed è il momento giusto per prepararsi alla prova costume.

La dieta di maggio si basa su regole semplici, che fanno tornare in forma in poco tempo senza rinunce. Non c’è necessariamente bisogno di misurare ogni grammo di cibo, di pensare all’alimentazione come fosse un sacrificio, anzi. In questo periodo dell’anno la Natura ci aiuta e ci fornisce tutto ciò che serve per arrivare in splendida forma all’estate.

Perché iniziare la dieta a maggio?

Quando si parla di dieta si tende a pensare che si tratti di una rinuncia. Già psicologicamente, in questo modo, “partiamo male”. L’organismo si preparerà ad una battaglia. Invece è necessario (ri)cominciare a coccolarsi, dopo che ci siamo lasciati andare durante l’inverno.

In questo senso, maggio ci offre tantissime risorse. Per prima cosa, l’aumento naturale di serotonina, dovuto al sole. Uscire a fare qualche passeggiata nella natura è già un punto a favore. Sentiremo il bisogno di stare ancora meglio senza “impuntarsi” in un obiettivo difficile da raggiungere.

Inoltre, in questo periodo dell’anno possiamo sfruttare i cibi di stagione. Grazie alla varietà di frutta e verdura, verrà più voglia di mangiare macedonie e preparare frullati e smoothie, che agiranno come veri detox naturali. E soprattutto come scorta di Vitamine e sali minerali. Tra tutti i frutti, fragole e nespole sono assolutamente da integrare, perché notoriamente in grado di stimolare il metabolismo.

Il cibo “principe” di questa stagione sono gli Asparagi: depurativi, buoni, dalle mille proprietà benefiche, si accompagnano perfettamente a pesci salutari e leggeri. Ma anche Piselli, Fave e Radicchio diventano partner ideali nella dieta di maggio. Offrono sali minerali, fibre e sostanze in grado di calmare l’appetito “nervoso”.

Le semplici regole della dieta di maggio

Bando a calcolatrice, misurini ed espressione triste davanti al frigorifero. La dieta di maggio ha poche regole e permette di tornare in forma in men che non si dica. Per prima cosa, bisogna mangiare un po’ meno, ma più spesso. Niente rinunce.

Si parte con una bella colazione, inserendo frutta fresca nel menù. Poi uno spuntino a metà mattinata, un pranzo con almeno una porzione di verdura e di nuovo nel pomeriggio uno snack – magari della frutta secca – per spezzare la fame. La cena, possibilmente, deve essere leggera e contenere almeno una porzione di verdura. Il segreto per non mangiare troppo? Basta un po’ di insalata/verdura cruda prima del pasto. Lo stomaco sarà già parzialmente sazio e si eviteranno porzioni abbondanti.

L’altra regola semplice ma fondamentale della dieta di maggio è l‘assunzione di liquidi. È necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Anche a piccoli sorsi, continuativamente, per non avere la sensazione di “gonfiore”. Anche quando si avverte appetito, spesso è solamente sete. Con un bicchier d’acqua lo stomaco si placa e si evita di “cadere in tentazione” con cibi confezionati e ipercalorici.

L’ultima regola è semplice come le precedenti. Durante la dieta bisogna fare un po’ di movimento fisico. Non importa iscriversi a un corso di ginnastica o diventare improvvisamente atleti professionisti. Basterà fare delle belle passeggiate, anche camminando veloce. Le belle giornate con il sole tiepido e rinvigorente di maggio ci aiuteranno a sentirci appagati e motivati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy