Balconi e giardini fioriti a maggio da fare invidia: ecco gli accorgimenti da adottare per la semina e la cura dei fiori

Per chi vuole adornare balconi, finestre e terrazzi, i fiori di maggio offrono ampia scelta. In più è il momento di curare le rose.

Terminato l’inverno, è ora di dare aria nuova alla casa e agli ambienti esterni. Voglia di colore, di salute, di alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione e di profumo di fiori. Maggio è il momento perfetto per offrire cure alle piante esistenti e per seminare o invasare i fiori più colorati.

Balconi e giardini fioriti
Adobe Stock

L’ideale è alternare alle piante perenni già presenti le varietà annuali, cioè quelle che fioriscono solo per una stagione. Perfette per abbellire qualsiasi angolo del terrazzo o balcone sono le Petunie, alisso, dente di leone, lobelie e verbena. Attenzione all’esposizione però, perché questi fiori vogliono il sole pieno. Chi ha zone ombreggiate può riempire delle belle conche con viole del pensiero e campanule. Per gli angoli completamente all’ombra vanno preferite le impatiens.

Fiori di maggio, ecco quali accorgimenti adottare per la semina e la cura dei fiori

Maggio è anche il mese perfetto per seminare una pianta che darà fiori colorati e delicati. Parliamo della ipomea. Si tratta di una variante rampicante di campanule e ne esistono svariati colori: rosa, bianche, viola, porpora, blu, fucsia e ibride/striate, come le petunie. Si possono anche mettere in vaso i bulbi di lilium, che offriranno una fioritura intensa fino all’autunno.

Il momento è adatto anche a ridare tono alle rose. Servono più innaffiature, soprattutto se sono in vaso, perché le temperature a maggio possono alzarsi anche repentinamente. Via al concime e al trattamento contro afidi e insetti. Vanno preferiti i concimi liquidi, quelli da mescolare con l’acqua da innaffiatura. Inoltre le rose vanno spostate nell’angolo più esposto al sole, del balcone o terrazzo.

Si può anche “azzardare” a seminare qualche pianta da orto. I pomodori crescono benissimo anche in grandi vasi, e daranno tanti buoni frutti per tutta l’estate. Chi ha spazio può tentare anche di piantare un po’ di insalata, il peperoncino, persino peperoni e melanzane. Non verranno grandi come quelle del supermercato ma saranno gustosissime e faranno fare un figurone durante i barbecue con amici.

Lascia un commento


Impostazioni privacy