Mare pulito in Italia per le vacanze 2022: 4 stupefacenti luoghi da vedere almeno una volta nella vita

Viaggiare è sicuramente un’esperienza che fa crescere, qualsiasi sia la destinazione. Ma ci sono luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

E non è necessario pensare a chissà quale luogo remoto del Pianeta. In Italia, appassionati ed esperti hanno individuato 4 località da visitare assolutamente. Tra mare cristallino, bellezze storiche e scorci mozzafiato, ecco quali sono le mete da pianificare per le prossime vacanze.

luoghi da vedere
Adobe Stock

Fino a qualche tempo fa, gli italiani erano considerati, nell’accezione negativa del termine, esterofili. Forse eravamo un popolo che guardava troppo al di là del proprio paradiso terrestre, o forse semplicemente siamo tra le persone più curiose e creative al mondo. Fatto sta che pensare ai viaggi significava spesso sognare di raggiungere l’America, il Giappone, l’Africa o altri grandi Paesi.

Certamente, esistono tante meraviglie in questo nostro mondo, e solo al pensarci sale un’emozione profonda. Chi ha lo spirito libero, poi, desidera arrivare sempre un po’ più in là per godere di luoghi, cieli e sensazioni uniche e irripetibili. Ma per sognare non c’è bisogno di fare come gli esploratori. Nella nostra bellissima Italia abbiamo tanti luoghi che possiamo raggiungere velocemente. E che ci possono offrire esperienze indimenticabili. Ecco 4 idee di viaggio, consigliate dagli esperti ma anche da chi c’è già stato.

I 4 luoghi da vedere almeno una volta nella vita in Italia

La prima tappa ci porta in provincia di La Spezia, nelle Cinque Terre. Una fetta di costa popolata da città di uno splendore caratteristico che non ha eguali nel mondo. Porto Venere, Monterosso, Vernazza, Manarola e Rio Maggiore. Qui le casette colorate a strapiombo sul mare affacciano su una distesa d’acqua selvaggia e di un blu così profondo che rapisce lo sguardo e il cuore. Una gita in questi luoghi ritempra l’animo, accende il romanticismo, e soddisfa il palato. Passeggiare in questo micromondo è da fare almeno una volta nella vita, magari “staccando la spina” e assaporando ogni istante insieme a chi si ama.

Scendendo un po’ più a Sud e più precisamente in provincia di Livorno, immancabile la menzione alle Coste dell’Elba. L’isola è assolutamente da scoprire con qualsiasi mezzo: a piedi, in bici, in moto, in barca, a cavallo. Porto Azzurro è uno dei luoghi da dove partire. Abitato già da etruschi e romani, Porto Azzurro ci regala ancora una forte tradizione culturale e un mare cristallino che non ha niente da invidiare ai Caraibi.

La terza Regione consigliata, ma non come bellezza o importanza, è la Sardegna. Certamente tutti sanno quanto l’isola sia selvaggia e meravigliosa sotto tutti i punti di vista, anche senza esserci mai stati. Tra i consigli degli esperti spicca in particolare, però, il Borgo di Bosa. Si trova in provincia di Oristano ed è una città magica e (letteralmente) dai mille colori. Le case dalle tinte vivaci sono situate in un contesto di grande interesse naturalistico. E per finire in bellezza contornate da un mare cristallino che non ha eguali. Ma non manca nemmeno il castello, proprio come nelle fiabe. Parliamo del Castello di Serravalle – detto anche Castello Malaspina. Datato 1122 è appartenuto all’antichissima omonima famiglia, citata anche da Dante nella “Divina Commedia”.

L’ultimo ma non per ultimo luogo incantevole da vedere almeno una volta nella vita si trova in Puglia, e più precisamente nella provincia di Bari. Stiamo parlando di Monopoli, una città nata e sviluppata ancora prima dell’arrivo dei romani. Il contrasto tra le vecchie mura degli edifici e il mare mozzafiato crea un’atmosfera da sogno, da viversi assolutamente in famiglia, col partner, con un gruppo di amici o, perché no, anche in solitaria. Per portarsi tutto nel cuore per molto tempo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy