Vacanze 2022, il mare più pulito in Italia: una località sorprende tutti

Vacanze Estive 2022, per chi vuole sapere dov’è il mare più pulito d’Italia pubblichiamo la lista aggiornata.

L’inverno è finalmente alle porte e molti di noi stanno già pensando a dove trascorrere le prossime vacanze. Tra poco ci saranno anche meno restrizioni e meno regole da osservare per il Covid. Non rimane che scegliere la località di mare più pulita e attendere di potersi godere una meritata pausa relax.

mare più pulito in Italia
Adobe Stock

Come sappiamo, esiste un’associazione che tutti gli anni assegna le famose “Bandierine Blu”. Si tratta di una catalogazione in base alla quale le persone sanno se una determinata località è al Top. In fatto di pulizia della battigia, dell’acqua di mare, e anche della presenza o meno di servizi utili.

Ecco la lista di quest’anno, stilata dalla FEE – Foundation for Environmental Education; è un’organizzazione internazionale specializzata nell’analisi dei luoghi turistici europei. Grazie al suo lavoro, le persone sanno dove poter trovare un turismo sostenibile, ma anche una spiccata educazione ambientale e soprattutto un mare da cartolina.

Dov’è il mare più pulito d’Italia (con una località a sorpresa)

La nostra bellissima penisola vanta molte località balneari, ma soprattutto un’offerta varia e invidiabile. Non a caso i turisti vengono da tutto il mondo (anche) per godere delle spiagge, dei mari cristallini e dell’ospitalità tipica della nostra cultura.

Noi italiani possiamo immaginare quali siano i luoghi più belli, ma per chi temesse di non poterli raggiungere arriva subito una rassicurazione. L’organizzazione che analizza i luoghi più paradisiaci ha individuato ben 416 spiagge dislocate in 201 Comuni d’Italia che sono “perfetti” da tutti i punti di vista.

In cima alla lista, però, compare una Regione specifica: parliamo della Liguria. Che, a dir la verità, supera di pochissimo Toscana e Puglia, che vanno di pari merito. Ben 70 località sparse in queste 3 Regioni hanno ottenuto premi e riconoscimenti.

La vincitrice in assoluto è la spiaggia di Fetovaia, che si trova all’Isola D’Elba. Ma a sorpresa, Pianosa è stata riconosciuta come isolotto assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Si trova a pochissimi chilometri dall’Elba, ed è raggiungibile con un traghetto, da Piombino o dalla stessa Isola D’Elba.

I luoghi di mare più belli d’Italia da visitare la prossima estate

Non mancano certo i posti dove trascorrere vacanze balneari favolose. Tra le località premiate e caratterizzate da un mare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi c’è Punta Prosciutto, in provincia di Lecce, Puglia. A sorpresa, non rientra nel “medagliere” la Sardegna, ma la sua spiaggia Rena Bianca è certamente meritevole di un soggiorno.

Chi desiderasse conoscerla, può recarsi in provincia di Sassari, nella parte più a settentrione. Va detto, tra l’altro, che Rena Bianca vanta il titolo, conquistato l’anno scorso, di “cala più bella” della penisola.

Lascia un commento


Impostazioni privacy