Assunzioni nel mondo del sociale, amministrativo e della sicurezza: come inviare la candidatura

Più profili lavorativi avranno la possibilità di stabilirsi nel mondo del lavoro grazie ad una serie di offerte che abbracciano più settori.

Nello specifico, stiamo parlando non di uno, ma di più bandi di concorso volti all’assunzione di un totale di 13 nuove risorse. I bandi sono stati pubblicati sul numero 28 della Gazzetta Ufficiale in data 8 aprile 2022. Si tratta di bandi concorsuali non dettati, però, da un unico mittente, ma da due. Per lo specifico, le selezioni pubbliche sono di tipo comunale e le città che le hanno bandite sono del Nord Italia.

Richieste urgenti di personale nel mondo del sociale, amministrativo e della sicurezza: cosa c’è da sapere
Pexels.com

I primi concorsi sono stati banditi dal Comune di Cernusco sul Naviglio. Già come anticipa il nome, la cittadina si trova in Provincia di Milano, e più generalmente nella Regione della Lombardia. Il secondo, invece, arriva direttamente da Cairo Montenotte, città situata nella Provincia di Savona, presso la Regione Liguria. Nonostante i pochi posti disponibili, per via della richiesta variegata dei concorsi qui presentati, c’è comunque una maggiore possibilità di entrare nel mondo lavorativo a tempo indeterminato.

Oltre a queste proposte, possiamo consigliarne alcune altrettanto valide e interessanti. La prima riguarda il mondo del privato e, più nello specifico, quello della ristorazione. In Calabria, il Sea Palace Hotel, tramite l’EURES, annuncia di avere bisogno di chef, camerieri, portieri e altre figure. Oppure, per chi avesse intenzione di fare carriera nel mondo del pubblico, segnaliamo un maxi concorso. Stiamo parlando di una selezione pubblica per 1146 posti nei tre ministeri della giustizia, istruzione e cultura. Ebbene, dopo questa breve ed esaustiva parentesi sulle possibili alternative, possiamo passare all’argomento dell’articolo in questione.

Come lavorare nel mondo del sociale, dell’amministrazione e della sicurezza: cosa cerca il Comune di Cernusco sul Naviglio

Attraverso una serie di bandi concorsuali, il Comune lombardo in questione ha bisogno di rinnovare l’organico con ben 9 nuove unità. A tutte, come già anticipato sopra, sarà garantito non solo il lavoro a tempo pieno, ma anche a tempo indeterminato. Pertanto, scendendo più nei dettagli, iniziamo facendo un discorso sul mondo della sicurezza comunale. La cittadina milanese ha bisogno di un istruttore direttivo della polizia locale appartenete alla categoria D. E, poi, di un agente di polizia locale appartenente alla categoria C.

Per quanto riguarda, invece, il settore del sociale, necessità di due assistenti sociali di categoria D. Infine, per l’ultimo mondo lavorativo, ovvero il settore dell’amministrazione, sono richiesti tre istruttori direttivi amministrativi di categoria C. A questi, si aggiungono altri due istruttori amministrativi o finanziari sempre della suddetta categoria.

La scadenza è fissata in data 8 maggio 2022. Per avere maggiori informazioni è necessario leggere i diversi bandi. Questi sono disponibili sul sito istituzionale del comune, ovvero alla pagina www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Cliccando sulla sezione “Amministrazione Trasparente”, apparirà un elenco con diverse voci. Bisogna cercare “Bandi di concorso” e in seguito pigiare su “Bandi di concorsi aperti”. Fatto questo, occorrerà soltanto trovare il bando di interesse. Se questo non basta, è possibile telefonare all’ufficio personale del comune al numero 02 9278213.

Urgenza di personale per l’amministrazione comunale, cosa cerca la città di Cairo Montenotte

A differenza del primo concorso, la cittadina ligure, in Provincia di Savona, ha solo bisogno 4 risorse appartenenti al mondo amministrativo del lavoro. Per tale ragione, è stato bandito un unico concorso che si svolgerà tramite esami. Anche qui sarà garantito il lavoro a tempo pieno e indeterminato. Il Comune ligure, dunque, necessita, in totale di quattro istruttori amministrativi, appartenenti alla categoria C con posizione economica C1. Un posto, però, è riservato ai volontari della Forze Armate.

In tal caso, la data di scadenza è fissata alle ore 12:00 del giorno 9 maggio 2022. Per avere maggiori informazioni relative alle prove, alle materie d’esame e alla domanda di partecipazione è bene consultare l’apposito bando. Questo è disponibile sul sito www.comunecairomontenotte.it. Una volta entrati sulla pagina web istituzionale, basta scorrere il cursore alla fine della pagina e cliccare sulla voce “Amministrazione Trasparente”. Fatto ciò, nell’elenco che apparirà bisognerà cercare la voce “Bandi di concorso” e pigiarci sopra.

A questo punto si caricherà un’altra pagina in cui occorrerà cliccare su “Archivio dei bandi di concorso” e poi ancora su “Bandi di concorso”.  Per ulteriori delucidazioni basta rivolgersi all’ufficio personale chiamando al numero 019/50707236-232. Un’ulteriore alternativa è scrivere all’indirizzo email ufficiopersonale@comunecairo.it.

Lascia un commento


Impostazioni privacy