Attenzione a non rispondere a questi numeri, tra offerte e truffe si rischia grosso

Siamo tormentati e “assillati”, come non mai in questo delicato frangente storico, da telefonate di call center di vario tipo che cercano di “imbonirci” verso la scelta migliore.

Arrivano offerte, in particolare sulle utenze domestiche, che dovrebbero cambiare per sempre i nostri tormenti economici in merito ai rincari, quelli che ci non ci fanno dormire la notte.

telefonate
telefonate assillanti: come tutelarci?

Il nostro telefono squilla a ripetizione (e non è certo piacevole) per l’arrivo di chiamate di operatori di aziende che ci offrono, a loro dire, “la panacea di tutti i mali”. Viaggiamo quotidianamente tra proposte di nuovi contratti per risparmiare sul gas, sulla corrente elettrica, sul telefono di casa dove ci vengono promesse magari connessioni “a velocità stratosferica” o risparmi sulle utenze che cambieranno per sempre la nostra vita. C’è da crederci?

E poi arrivano le offerte di chi vuole offrirci contratti con i cellulari, magari aziendali, che possono finalmente rappresentare per noi una svolta nel marasma delle infinite spese di chi possiede un’attività commerciale con partita iva, tra corteggiamenti di chiamate illimitate a prezzi fissi che finalmente rappresenterebbero il sogno da realizzare. Ricordiamo che è possiibile evitare la truffa telefonica dei numeri sconosciuti, prova questo metodo

Telefonate su telefonate: quando le proposte commerciali diventano un assillo continuo di cui vorremmo fare a meno

Fin qui siamo nel campo della legalità, in un percorso di marketing legittimo, seppur per alcuni di noi fastidioso e tremendamente tediante. C’è poi il rovescio della medaglia, con le cosiddette truffe, laddove c’è sempre qualcuno pronto a farci cadere “nella rete”.

Ci sono proposte e proposte, occhio sempre alle truffe che prendono di mira i soggetti fragili

Gli anziani sono spesso le vittime sacrificali, con proposte di contratti che, nella migliore delle ipotesi, non rispecchiano quanto promesso e costringono a pagare addirittura di più, con mazzate sulle già magre pensioni.

Per non parlare poi dei presunti operatori di banche o di coloro che offrono prestiti facili senza garanzie ma ci richiedono pagamenti di commissioni anticipate per cifre che non arriveranno mai.

Fino ad arrivare al rischi di consegnare documenti di identità e firme digitali per ritrovarsi, ahimè, con prestiti sottoscritti da chissà chi, il cui contenuto ha fatto felice qualcun altro. Inoltre, ricordiamo che di recente Postepay, ha segnalato una nuova truffa, attenzione migliaia di vittime.

Telefonate poco gradite: è bene fare le dovute distinzioni

Eppure esistono eccezioni, che seppur “nella sfera delle telefonate poco gradite”, presi come siamo da ben altri pensieri nel quotidiano, non nascondono affatto truffe.

Siamo per esempio nel campo degli investimenti e del trading on line, un mondo complesso, fin troppo poco conosciuto, che ci farebbe perdere soldi su soldi se non supportato da sufficienti conoscenze e da aziende serie che offrono i loro consigli e il loro supporto.

Ma veniamo al dunque a due numeri di telefono di cui in questi giorni, in Rete, si discute tanto e soprattutto esistono timori, da parte di molti utenti, che si tratti dell’ennesimo raggiro di cui stare lontani.

Nuovi numeri di telefono: occhio ai contenuti

Si tratta nello specifico delle chiamate che provengono dal numero 3509582567 ed in alternativa dal 3381083460.

Alla luce di alcune informazioni che abbiamo raccolto in queste ore, riteniamo necessario portare alla vostra attenzione importanti chiarimenti su Amazon, in modo che tutti possano inquadrare al meglio la vicenda. Vediamo come stanno le cose, per farci trovare pronti nel momento in cui andrà a squillare il nostro smartphone.

Conoscenze e approfondimenti le parole d’ordine prima di accettare qualsiasi proposta

Soprattutto per capire di cosa si tratta e quindi, come diretta conseguenza, come reagire, nel momento in cui a questo punto possiamo valutare se i contenuti sono interessanti per noi e confacenti alle nostre necessità. Ma esistono anche aziende serie, meglio distinguere il bene dal male.

Insomma cosa dobbiamo aspettarci se squilla il telefono dal numero 3509582567 e 3381083460? Chiamate del genere non è assolutamente detto che generino truffe. Vogliamo essere molto chiari su questa cosa. Il primo numero, ad esempio, secondo diverse testimonianze raccolte in rete in questi giorni ci rimanda a proposte di investimenti in azioni Amazon.

Naturalmente, tutto questo non può e non deve rappresentare oro colato ai nostri occhi, mettendoci nella condizione di accettare tutto passivamente nel corso della prima telefonata.

Viviamo in tempi in cui, per ogni proposta che comporta un onere economico, occorre camminare con piedi di piombo e valutare non una ma cento volte se l’offerta merita la nostra piena adesione.

Conoscenza e approfondimento sono le parole d’ordine che vanno sempre tenute in grande considerazione.

Amazon e gas: ecco la natura dei nuovi numeri che circolano in rete

Occhio poi al 3381083460. Siamo di fronte ad una situazione completamente diversa. Qui non siamo nel complesso campo degli investimenti.

Si tratta di chiamate automatiche legate ad un presunto fornitore di energia e gas.

Anche qui, come sempre, il consiglio è di consultare in un secondo momento il sito aziendale, in modo da verificare l’autenticità dell’offerta. Inutile parlare a prescindere di truffe, senza avere prove in merito. Va bene essere cauti, è doveroso, ma in ogni caso essere prevenuti sempre prima informarsi non è costruttivo ed equilibrato. Ci sono “numeri malefici” da cui stare alla larga, e non è il 666

Magari si tratta di offerte poco convenienti o non interessanti per noi, ma potremmo trovarci comunque di fronte ad aziende serie che non meritano che circolino in rete giudizi affrettati e poco veritieri.

Lascia un commento


Impostazioni privacy