Selezione pubblica nella Provincia di Parma: per partecipare basta il diploma superiore

Si fa avanti una nuova possibilità di lavorare nel mondo del pubblico attraverso la formazione di una selezione di professionisti idonei.

Nello specifico, la proposta di lavoro arriva direttamente dalla Provincia di Parma. E, l’aspetto positivo, è che per partecipare basta avere il solo diploma di scuola superiore.

Selezione pubblica nella Provincia di Parma: per partecipare basta il diploma superiore
Pexels.com

Il bando di concorso in questione è stato pubblicato sul numero 25 della Gazzetta Ufficiale in data 29 marzo 2022. Già come ribadito ampiamente, lo scopo di tale bando è la selezione pubblica per la creazione di un elenco di idonei. Questi dovranno superare delle prove per poter essere presi in considerazione come istruttore amministrativo di categoria C. Costoro laveranno o presso la Provincia di Parma, oppure saranno impiegati in enti locali che hanno stipulato con la stessa tale accordo.

Gli assunti, dopo lo svolgimento e superamento delle prove, dovranno affrontare anche un colloquio. Dopo questo step, verranno sottoposti a due tipologie di contratto. In base alle mansioni richieste, potranno lavorare o a tempo indeterminato oppure determinato. Prima di addentrarci nel focus dell’articolo, segnaliamo anche 4 proposte di lavoro nell’ambito del sociale, più precisamente a Livorno. Oppure, un’altra interessante offerta è la possibilità di lavorare nell’ateneo torinese tramite concorso.

I requisiti necessari per far parte della selezione pubblica

Prime di tutto, è fondamentale possedere la cittadinanza italiana oppure essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. A questo si aggiungono altri dati: è necessario essere maggiorenni e far parte dell’elettorato politico attivo. Come già ribadito più volte, per quanto riguarda l’aspetto formativo, basta possedere il diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Inoltre, è fondamentale essere iscritti alle liste elettorali di un dato Comune e non essere soggetti a condanne penali. Non saranno presi in considerazione soggetti che sono stati destituiti oppure licenziati presso un precedente pubblico impiego per carenza di rendimento. Tutti i candidati di sesso maschile nati entro il 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per partecipare al concorso. Infine, è richiesto il possedimento della patente di categoria B.

Le competenze trasversali richieste

Trattandosi di una selezione volta alla formazione di un elenco di soggetti, non è dato sapere il numero di posti di lavoro disponibili. Detto questo, sicuramente sono richiesti candidati aventi la capacità di problem solving. Inoltre, sono ben visti chi è disposto a lavorare con flessibilità, in gruppo e in piena autonomia. Necessario, inoltre, è saper applicare e sviluppare le conoscenze possedute.

Le prove concorsuali previste

Al momento, sappiamo che è prevista una sola prova selettiva di tipo scritta, con risposta chiusa oppure aperta. Per quest’ultima tipologia, è possibile che al candidato venga chiesto di rispondere in maniera sintetica oppure attraverso la formulazione di un elaborato. La prova in questione si svolgerà alle ore 15:00 del 17 maggio 2022 telematicamente e, quindi, da remoto. Per conoscere tutte le informazioni sull’elenco degli ammessi, su quello finale e su possibili spostamenti della prova basta andare su un determinato sito. Stiamo parlando della pagina istituzionale della Provincia di Parma: http://www.provincia.parma.it/amministrazione-trasparente/concorsi.

Come fare domanda

Tutti coloro che sono interessanti a presentarsi per la selezione, possono fare domanda per via telematica.  È necessario possedere uno SPID e compilare l’apposito modulo online riportato nella pagina http://www.provincia.parma.it/amministrazione-trasparente/concorsi. Fatto questo, per la compilazione, basterà seguire le informazioni riportate. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 28 aprile prossimo.

Alla stessa bisognerà allegare la carta di identità valida e la copia della ricevuta di 10,00 euro della tassa pagata per partecipare. Per leggere ulteriori informazioni sul concorso, basta recarsi alla pagina http://www.provincia.parma.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/avviso-di-selezione-pubblica-la-formazione-di-un-2.

Lascia un commento


Impostazioni privacy