Un concorso e tantissime selezioni per lavorare in ateneo, affrettati a candidarti

Per chiunque lo desiderasse, c’è la possibilità di lavorare all’università: l’ateneo di Torino ha bandito un concorso con più selezioni prossime alla scadenza.

L’Università torinese è alla ricerca di più profili professionali da inserire in diverse aree dell’ateneo. Una simile offerta con più richieste vuol dire permettere ai candidati di diversa specializzazione di poter essere assunti.

Un concorso e tantissime selezioni per lavorare in ateneo, affrettati a candidarti
Pexels.com

Il bando di concorso è stato reso noto lo scorso 29 marzo 2022 sul numero 25 della Gazzetta Ufficiale. I posti richiesti, sommando le varie selezioni presenti, essenzialmente sono 33. È garantita la possibilità di lavorare a tempo indeterminato, ma sono previste anche delle riserve. Un’altra caratteristica di questo bando è che c’è una selezione dedicata appositamente per le categorie protette. Sono in molti, inoltre, i dipartimenti in cui si necessita di rinnovare l’organico con più figure.

Oltre a questa simile notizia, consigliamo anche di dare uno sguardo ad altre occasioni di lavoro e formazione. Ad esempio, di recente è stato pubblicato il bando per permettere agli adolescenti volenterosi di frequentare le scuole militari. Oppure, un’altra occasione allettante, riguarda ancora l’ambito pubblico. Più nello specifico, stiamo parlando dei 3 concorsi indetti dal Comune di Biella. Ebbene, dopo questa breve parentesi, possiamo addentrarci nel concorso universitario torinese.

Come lavorare in ateneo, le prime selezioni dell’Università di Torino

Facendo un discorso più dettagliato, la prima selezione è rivolta all’assunzione di una sola risorsa da impiegare presso una determinata area. Nello specifico, parliamo di quella tecnico-scientifica ed elaborazione dati. La figura richiesta appartiene alla categoria D ed ha come posizione economica D1. Il dipartimento di riferimento è quello di Dipartimento di Culture, politica e società. È garantito il lavoro a tempo indeterminato e sono previsti degli esami da svolgere. Il numero del codice della selezione è il 325.

La seconda selezione, invece, è rivolta a 9 unità da inserire nell’area destinata alla biblioteca. Tre di questi 9 posti sono riservati. Si cercano persone con categoria C e posizione economica C1. Anche qui, è garantito il contratto a tempo indeterminato e lo svolgimento di prove d’esame. Il codice di selezione è il numero 326-R.

La terza selezione mira all’assunzione di una sola figura professionale da impiegare sempre nell’area tecnica della prima selezione. Anche qui, dunque, si cercano candidati avente categoria C e posizione economica C1. Tale selezione potrebbe sembrare simile alla prima, ma a cambiare è il dipartimento a cui si verrà assegnati, ovvero quello di Neuroscienze Rita Levi Montalcini. Sono previsti degli esami da svolgere ed il contratto è a tempo indeterminato. Il codice per questa selezione dell’ateneo torinese è il 327.

Le altre figure professionali richieste

Continuiamo con la quarta selezione, la quale ha come scopo l’assunzione di una sola risorsa per la solita area tecnica. A cambiare, anche in tal caso, è il dipartimento: chi verrà assunto lavorerà presso quello di Chimica. Pertanto, si cercano persone con categoria D e posizione economica D1. È previsto lo svolgimento di alcune prove ed il contratto a tempo indeterminato. Il codice di selezione è il 328.

Anche la quinta selezione prevede l’assunzione di una sola unità e sempre nella stessa area accademica. Il dipartimento dell’ateneo in cui sarà smistata è quelli di Scienze Mediche. Categoria e posizione economica richieste sono rispettivamente la D e la D1. Sono previste prove di selezione e contratto a tempo indeterminato. Il codice di selezione è il 329.

La sesta selezione, invece, riguarda l’area amministrativa e gestionale dell’ateneo torinese. Per questo settore si cercano 9 unità di categoria D e con posizione economica D1. Due posti di tale selezione sono riservati e sono previsti, anche in tal caso, degli esami da svolgere. Il codice del concorso è 330-R ed è garantito un contratto a tempo indeterminato.

Continuano le offerte lavorative in campo universitario

Siamo alla settima selezione. Questa riguarda l’assunzione 2 unità con categoria D e posizione economica D1. Anche in tal caso gli assunti lavoreranno nell’area tecnica però dei dipartimenti di Scienze Mediche e di Scienze cliniche e biologiche. Il codice di selezione è il 331 e sono previsti esami e il contratto a tempo indeterminato.

Siamo a quota 8. L’area amministrativa ha bisogno di 5 risorse, di cui 2 sono posti riservati. La categoria richiesta è la C e la posizione economica è la C1. Il codice di selezione è il 332-R, sono previsti esami da svolgere e la possibilità di lavorare a tempo indeterminato. La decima selezione riguarda di nuovo una unità per l’area tecnica di un altro dipartimento, ovvero quello di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute. La categoria di appartenenza è la D e la posizione economica è la D1. Il codice è 333 e anche in tal caso ci saranno prove concorsuali da svolgere ed il contratto a tempo indeterminato.

Infine, l’ultima selezione è riservata solo a chi appartiene alle categorie protette. Questa è intenzionata ad assumere 3 unità per l’area amministrativa con contratto a tempo indeterminato. La posizione economica richiesta è la C1 e la categoria di appartenenza è la C. Il codice della selezione, che prevede lo svolgimento di alcuni esami, è il 334-P.

Candidatura, le prove e altre informazioni

Per poter leggere i bandi in questione è possibile farlo visitando il sito dell’ateneo www.unito.it. Fatto ciò, basta cliccare su “Università e lavoro” e poi su “Opportunità ed esperienze di lavoro”. Poi ancora su “Per lavorare come tecnico amministrativo e dirigente” e su “Selezioni a tempo indeterminato”. La domanda di partecipazione deve essere inviata telematicamente tramite il sito istituzionale seguendo il percorso poco prima descritto e tutte le informazioni inerenti alla stessa.

La scadenza è fissata alle ore 15:00 del 28 aprile 2022. Per quanto riguarda le prove, questo sono tre: una di tipo preselettiva, un’altra scritta e l’ultima è orale. Per leggere maggiori informazioni a riguardo bisogna aspettare il 6 giugno 2022. Questa è la data in cui saranno pubblicate ulteriori informazioni relative alle prove, le quali saranno riportate nell’albo ufficiale. Per raggiungere tale meta, basta seguire il procedimento poco prima descritto. Infine, per maggiori delucidazioni si può contattate l’ateneo tramite la mail concosi@unito.it.

 

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy