Come lavorare per il sociale e avere il posto fisso, 4 proposte da tenere d’occhio

Se si è sempre voluto lavorare per il sociale senza, però, riuscirci davvero, allora è davvero questa l’occasione da prendere al volo.

Finalmente arrivano delle interessanti offerte lavorative anche per chi è un professionista di questo importantissimo settore.

Come lavorare per il sociale e avere il posto fisso, 4 proposte da tenere d’occhio
Pexels.com

Più nello specifico, stiamo parlando di ben 4 bandi di concorso pubblicati sul numero 25 della Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 marzo. I concorsi sono tutti di tipo comunale: infatti, a bandirli è stato il Comune di Livorno, una città portuale della Regione Toscana. In particolare, stiamo parlando di 18 posti, sommati tra quelli messi a disposizione nei vari bandi. Nonostante un simile limite, dall’altra parte, però, c’è una vasta varietà di domanda. Per essere ancora più precisi, il Comune ha bisogno di 4 profili differenti tra di loro, ma comunque appartenenti all’ambito sociale.

Per restare in tema, ricordiamo anche che il Ministero della Giustizia ha bandito di recente un concorso per 203 nuove unità da assumere. E un’altra ghiotta occasione è quella dell’INPS: tale ente vuole assumere ben 3.000 risorse anche senza diploma. Insomma, due possibilità una più interessante dell’altra. Ebbene, dopo questo breve spazio dedicato ad altre alternative, possiamo concentrarci sull’argomento di questo articolo.

Il Comune di Livorno e l’occasione per lavorare nel sociale, cosa dice il primo bando

Il primo concorso pubblico del comune toscano è volto all’assunzione di una sola unità professionale come coordinatore pedagogico. La categoria ricercata è di tipo D, mentre la posizione economica è D1. Il concorso prevede lo svolgimento di una sola procedura selettiva attraverso lo svolgimento di alcuni esami. Una volta superate tali prove, l’assunto lavorerà a tempo pieno e indeterminato.

L’ultimo giorno per inviare la domanda di candidatura è il 28 aprile 2022. Per avere maggiori informazioni sulla stessa, sui requisiti e molto altro ancora basta leggere il bando. Quest’ultimo è riportato sul sito istituzionale del comune livornese. La pagina di interesse è http://www.comune.livorno.it. Basterà poi accedere su “Concorsi e selezioni” e poi cliccare su “Concorsi”.

Cosa sappiamo della seconda offerta pubblica

Il secondo bando, indetto sempre dal Comune di Livorno, è stato pubblicato con lo scopo di assumere 2 educatori per i servizi educativi scolastici. La categoria richiesta è la C e la posizione economica è la C1. La procedura selettiva avverrà attraverso lo svolgimento di prove a cui seguirà la valutazione dei titoli posseduti. Anche qui è previsto un lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Come nel primo caso, anche in questo il 28 aprile è l’ultimo giorno per presentare la domanda. Per avere maggiori informazioni sui requisiti specifici e altro ancora basta andare alla pagina http://www.comune.livorno.it. Fatto ciò, bisognerà solo pigiare su “Concorsi e selezioni” e poi ancora su “Concorsi”.

Terzo bando concorsuale spiegato per sommi capi

La terza occasione per lavorare in ambito sociale vede l’assunzione di 4 nuove risorse come insegnante per servizi scolastici per la prima infanzia. Si cercano candidati di categoria C e con posizione economica C1. È garantito, come nei due casi precedenti, un lavoro a tempo pieno e indeterminato. Il concorso si articola su due moduli: svolgimento di prove concorsuali e poi sulla valutazione dei titoli.

Anche in tal caso il 28 aprile è l’ultimo giorno per presentare la domanda. Come per i primi due, vale lo stesso discorso per la lettura di questo terzo bando: recarsi sul sito istituzionale del comune.

Chi cerca l’ultimo concorso del Comune toscano?

Infine, il quarto concorso prevede l’assunzione di 11 profili professionali dell’area socio-pedagogica, ovvero parliamo della figura di assistente sociale. Si cercano candidati con categoria D e posizione economica D1. Il lavoro è a tempo pieno ed è previsto il contratto a tempo indeterminato. E, come nel primo caso, i candidati dovranno svolgere solo delle prove.

La scadenza è ancora una volta il giorno 28 aprile 2022 e per leggere il bando basta seguire l’iter descritto nel primo e secondo concorso. Per avere maggiori delucidazioni sia per questo che per gli altri 3 concorsi, si può inviare una mail a concorsi@comune.livorno.it. Questo è l’indirizzo dell’ufficio programmazione e sviluppo personale – concorsi del comune. Oppure, ci si può recare anche direttamene in sede.

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy