Ferrovie dello Stato cerca 1.000 unità tra diplomati e laureati: affrettati, potrebbe essere la tua occasione

Di recente le Ferrovie dello Stato hanno pubblicato delle interessanti offerte di lavoro per qualsiasi tipo di formazione.

L’azienda in questione ci ha ormai abituato a ricerche periodiche di personale. E questo aspetto la rende una delle realtà lavorative in cui è più facile trovare lavoro rispetto ad altre.

Ferrovie dello Stato assunzioni
Adobe Stock

Le Ferrovie dello Stato di solito sono disponibili ad assumere anche giovani senza esperienza garantendo loro un contratto a tempo indeterminato. È una realtà particolarmente proficua per giovani appena usciti dall’università oppure neodiplomati. Inoltre, spesso realizza anche contratti di apprendistato proprio con quest’ultimi. Nata nel 1905, l’azienda, completamente italiana, opera nel settore del trasporto di tipo ferroviario. Tra i servizi maggiormente apprezzati è il sistema di Alta Velocità.

Negli anni ’90, poi, diventa una società per azioni a tutti gli effetti e possiede, al giorno d’oggi, più di 10 mila treni che viaggiano al giorno. Contemporaneamente, permette a più di 83 mila persone di lavorare e mantenere le proprie famiglie. Il suo partner è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il che la rende una realtà ibrida. Restando in tema di trasporti, segnaliamo un concorso indetto dalla Regione Puglia. Tale bando è volto all’assunzione di autisti specializzati e collaboratori amministrativi di tipo tecnico. Altra offerta allettante deriva niente di meno da Pfizer. L’azienda farmaceutica cerca 250 risorse in Italia per il lancio di una nuova pillola contro il Covid. Dopo questo breve spazio, dedichiamoci alle proposte del momento.

Il maxi piano di assunzione di Ferrovie Italiane, i profili richiesti

Ferrovie Italiane sta cercando diplomati e laureati da inserire nel suo programma di rilancio. Come riportato nel titolo, le risorse di cui ha bisogno al momento sono circa 1.000. Il suo scopo è di inserirle nel suo organico entro la fine dell’anno. Essenzialmente, i profili richiesti sono di carattere tecnico, ma c’è spazio anche per chi viene da un’altra formazione.

Un primo professionista richiesto è Coordinatore di Presidio Territoriale per Trenitalia S.p.A. Costui possiede il diploma di scuola superiore e verrà impiegato nelle sedi di Genova e Firenze. Per candidarsi c’è la possibilità di farlo entro l’8 aprile. Il secondo profilo richiesto, seguendo l’ordine di scadenza, è quello di Progettista Ambiente Clima per Italferr S.p.A. Costui possiede una laurea magistrale in Ingegneria Edile, oppure in Architettura o Ingegneria Civile e Ambientale. Ma sono accettate anche lauree in Area Scientifico-Tecnologica, Ingegneria Industriale e Area Umanistica più in generale. I candidati assunti lavoreranno a Roma e ci si potrà candidare entro il 10 aprile 2022.

Ferrovie dello Stato ha pensato anche agli stagisti con uno Stage in Area Finance per Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Questo programma è rivolto a chi è laureato magistrale in facoltà di tipo economiche oppure finanziarie. La sede di interesse è la capitale e la data di scadenza della candidatura è l’11 aprile prossimo.

Altri professionisti di cui FS è alla ricerca

La società per azioni cerca anche un Capo Tecnico Rotabili per Trenitalia S.p.A. Tale profilo possiede un diploma di scuola superiore oppure delle qualifiche equipollenti. Queste devono essere rilasciate dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano. Una formazione così specifica anticipa la sede di lavoro che è appunto Bolzano stessa. Anche in tal caso le candidature possono essere presentate entro l’11 aprile.

Altro profilo richiesto è quello di Operatore Controllo Servizi Pulizie per Trenitalia S.p.A. Anche in tal caso si accettano candidati col solo diploma di scuola superiore quinquennale o qualifiche simili. Ancora una volta, tali certificazioni devono provenire dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano. Ovviamente, la sede di impiego è Bolzano e la data di scadenza per la candidatura è l’11 aprile prossimo.

Il penultimo professionista richiesto è l’Addetto Tecnico Amministrativo Impianto per Trenitalia S.p.A. Stesso discorso di prima: si cercano diplomati oppure candidati qualifiche del Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano. La sede di lavoro è, appunto, Bolzano e c’è tempo per candidarsi fino all’11 aprile.

Infine, l’ultimo profilo di cui le Ferrovie dello Stato necessitano è lo Specialista Risorse Umane appartenente alle categorie protette per Italcertifer S.p.A. I candidati hanno una laurea in discipline come Economia Scienze Politiche e Giurisprudenza. Per questa categoria c’è tempo fino al 13 aprile per candidarsi.

Come inviare la propria candidatura

Tutti coloro che sono interessati al nuovo programma di assunzione possono proporsi dando uno sguardo alla pagina https://fscareers.gruppofs.it/jobs.php?language=it&source=. Al suo interno sono riportati tutti i profili richiesti. Una volta cliccato su quello ritenuto consono, sarà possibile conoscere le mansioni spettanti e le competenze di cui la società ha bisogno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy