Scuole militari, sei adolescente e hai sempre voluto frequentarle? È arrivato il tuo momento

Finalmente, tutti gli adolescenti che hanno il sogno di formarsi nelle scuole militari possono farlo grazie a un nuovo concorso bandito dal Ministero della Difesa.

Stiamo parlando dei concorsi pubblicati sul n°25 della Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2022. Tali bandi permetteranno ai giovani italiani di frequentare le scuole militari più prestigiose del nostro paese.

Scuole militari, sei adolescente ed hai sempre voluto frequentale? È arrivato il tuo momento
Pexels.com

A bandire i testi è stato direttamente il Ministero della Difesa. Grazie a questa occasione, i giovani non perderanno tempo e saranno formati sin da subito a servire la nostra Repubblica. Nello specifico, questa possibilità verrà data a ben 228 adolescenti sparsi in tutta Italia. Sono previste delle prove da dover superare per poter accedere al prossimo anno scolastico, 2022/2023, delle suddette scuole. Quest’ultime, luoghi della nuova formazione dei ragazzi, sono in sostanza di quattro tipi.

Parliamo di Scuola militare aeronautica, Scuole militari dell’Esercito e Scuola navale militare. Ma, oltre a questa proposta davvero interessante, anche nell’ambito del privato si cercano giovani anche col solo diploma. Stiamo parlando delle recenti offerte di lavoro presentate da Italo Treno per la formazione di hostess e altri profili. Oppure, continuando il discorso nell’ambito pubblico, segnaliamo i tre concorsi indetti dal Comune di Cirié.

Come saranno distribuiti i 228 ragazzi e ragazze nelle scuole militari?

Secondo quanto viene riportato nel bando in questione, sono previsti 130 posti per le Scuole Militari dell’Esercito. Alla Nunziatella di Napoli 20 posti sono disponibili per il 3° liceo classico e 30 posti per il 3° liceo scientifico. Alla Teulié di Milano sono previsti 20 posti per il 3° liceo classico e altri 60 per il 3° liceo scientifico. La Scuola navale militare Francesco Morosini accoglierà 20 nuovi giovani sempre al 3° liceo classico e 40, invece, per il 3° liceo scientifico.

38, invece, sono i posti resi accessibili dalla Scuola militare aereonautica Giulio Douhet. Qui, saranno accolti 18 giovani al 3° liceo classico e 20 al 3° liceo scientifico. È doveroso sottolineare che il 50% dei posti di concorso è riservato agli orfani di guerra. Parliamo di giovani i cui genitori erano dipendenti civili o militari dello Stato morti durante mentre prestavano servizio per varie cause.

I requisiti necessari per poter partecipare alle prove concorsuali

Possono inviare istanza di candidatura tutti i cittadini italiani di ambo i sessi nati tra il 1° gennaio 2006 ed il 31 dicembre 2007, estremi compresi. Inoltre, tali adolescenti devono frequentare, nell’anno scolastico in corso, il 2° anno di scuola superiore di 2° grado. Al termine di tale anno, dovranno conseguire l’ammissione a quello successivo. I candidati devono riportare una condotta morale e civile regolare e non devono essere stati espulsi da vari istituti di educazione o istruzione statale. Infine, dovranno avere la giusta idoneità fisica che sarà poi esaminata in concorso.

La domanda di partecipazione e le prove previste

È possibile inviare la propria candidatura attraverso la pagina https://concorsi.difesa.it. È necessario essere in possesso della carta di identità elettronica che andrà a sostituire lo SPID. C’è tempo per fare domanda entro e non oltre il giorno 6 maggio 2022. Per quanto riguarda le prove concorsuali, queste sono quattro. La prima prova si occuperà della cultura generale, mentre la seconda prevede gli accertamenti sanitari. La terza è composta da analisi attitudinali e, infine, la quarta riguarda la sfera dell’educazione fisica.

Per conoscere altre informazioni più dettagliata, è bene dare uno sguardo alla Gazzetta Ufficiale stessa. La pagina del suddetto bando è la seguente: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-03-29&atto.codiceRedazionale=22E03669.

Lascia un commento


Impostazioni privacy